• Ven. Apr 19th, 2024

Stato D’assedio Governo Facta

DiThomas Scalera

Dic 1, 2014

Per Stato d’assedio s’intende un provvedimento giuridico eccezionale, deciso dalle autorità allo scopo di fronteggiare gravi avvenimenti di carattere interno. La proclamazione dello Stato d’assedio, generalmente causata da disordini sociali particolarmente gravi o diffusi, comporta la temporanea sospensione delle leggi di garanzia o della Costituzione di uno Stato, fino a giungere all’assunzione dei poteri civili da parte dell’autorità militare. In Italia, durante l’insurrezione milanese del maggio 1898, meglio conosciuta come la “Protesta dello stomaco“, venne proclamato lo stato d’assedio limitatamente alla città di Milano, con l’affidamento dei poteri al generale Fiorenzo Bava Beccaris. Tuttavia, lo stato d’assedio italiano più famoso è certamente quello deliberato dal primo ministro Luigi Facta per arginare la “Marcia su Roma” dell’ottobre 1922 e che Vittorio Emanuele III si rifiutò di firmare, impedendone la proclamazione.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!