• Ven. Mar 29th, 2024

Strage di Bologna: ergastolo per Gilberto Cavallini

L’ex Nar Gilberto Cavallini è stato condannato all’ergastolo nel processo sulla strage di Bologna

L’ex terrorista dei Nar Gilberto Cavallini è stato condannato all’ergastolo nel processo sulla strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. La sentenza, letta ieri dalla Corte di Assise dopo sei ore e mezza di camera di consiglio, è arrivata a quasi 40 anni dopo lo scoppio della bomba che fece 85 morti e oltre 200 feriti e dopo quasi due anni di dibattimento in aula.

“Sono pentito di quello che ho fatto” ma “di quello che non ho fatto non mi posso pentire. Non siamo noi che dobbiamo abbassare gli occhi a Bologna“. Sono le parole dell’ex Nar pronunciate pochi istanti prima di essere condannato.

Gilberto Cavallini detto il ‘Negro’, 66 anni, detenuto dal 1983 è attualmente in semilibertà nel carcere di Terni ed è stato condannato all’ergastolo anche per altre vicende. Fu rinviato a giudizio a 37 anni dalla strage: è stato processato per concorso perché, secondo la Procura, fornì appoggio logistico a Mambro, Fioravanti e Ciavardini ospitandoli nell’appartamento che condivideva con l’allora compagna a Villorba di Treviso.

“La sentenza non cancella gli 85 morti e i 200 feriti, ma rende giustizia a noi familiari delle vittime che abbiamo sempre avuto la costanza di insistere su questi processi”. È il primo commento dei familiari delle vittime della strage di Bologna, per voce della vicepresidente Anna Pizzirana.

Con la sentenza della giornata di ieri (che va ricordato non è definitiva perché di primo grado) si aggiunge un altro tassello alla vicenda giudiziaria legata alla strage della stazione, il più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra. Ma se sugli esecutori materiali i giudici si sono espressi, è ancora mistero sui mandanti: su questo fronte c’è un’inchiesta della Procura generale di Bologna che procede nel massimo riserbo. 

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!