• Lun. Giu 24th, 2024

Successo per il convegno “La violenza di genere, la violenza economica e le sue declinazioni”

L’evento si è svolto a Sant’Agata Li Battiati (Catania)

Si è concluso con successo, il convegno “La violenza di genere, la violenza economica e le sue declinazioni”, a Sant’Agata Li Battiati, comune che ha patrocinato l’evento. Fra i relatori è stata significativa la presenza del Maresciallo Maggiore Barbara Culotta, in servizio presso la sezione pg carabinieri di Catania, testimonianza attiva dello stato, ed altre figure istituzionali come Il Sindaco Marco Rubino, costantemente al fianco dell’antiviolenza, il Viceprefetto di Catania Rosaria Giuffrè, l’Assessore comunale Avv.to Giuseppe Marletta. Le tematiche oggetto del convegno sono state affrontate non solo sotto il profilo della vittimologia ma anche dalla prospettiva della criminalità organizzata, come nelle famiglie mafiose, ove il ruolo della donna viene strumentalizzato attraverso operazioni commerciali fittizie e fraudolente, ha commentato il Consulente Fiscale Dott. Fabio Angelo Gagliano, tesoriere dell’Ass. CONTRA. Altrettanto incisive le argomentazioni dei professionisti, Dott. Enza Bifera, il ruolo degli stereotipi e dei pregiudizi e la presidente dell’ Ass. Aurea Caritate aps Anthea Di Benedetto: “la violenza economica, è una delle matrici, spesso sottovalutata, che concorre ad aggravare il fenomeno della violenza di genere, abbiamo ideato come una potenziale risposta il progetto Minerva”. “Educazione e formazione fimanziaria sono strumenti che rendono le donne libere di scegliere” ha proseguito la Dott.ssa Giulia Giampiccolo consigliera Banca D’Italia. In questa occasione culturale, si è inteso, attraverso relatori qualificati nell’ambito dei temi affrontati, delineare gli aspetti del problema ed evidenziare l’operato continuo degli enti del terzo settore, attraverso la sensibilizzazione, la cultura e l’esempio di chi ha rischiato la propria vita come nel libro presentato da Valeria Grasso Presidente nazionale dell’ Ass.ne Contra Contro tutte le mafie, insieme alla Vicepresidente Nazionale Linda Moceri.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!