Comunicati StampaNews

Summer Concert 2020, da stasera tappa a Carinola

CARINOLA/TEANO – Week-end musicale e al Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola (CE) conla musica d’autore nella doppia proposta concertistica del Quartetto e del Piano solo nell’ambito della rassegna SUMMER CONCERT, Itinerari musicali in Terra di Lavoro,  in luoghi sacri e musei.

Venerdì 21 agosto e sabato 22 agosto alle ore 20.00 e 21.30, per la sezione Focus Quartetto, il Quartetto Eridàno (Davide Torrente & Sofia Gemelli violini, Carlo Bonicelli viola, Chiara Piazza violoncello) eseguirà  brani di Franz Joseph Haydn, Maurice Ravel(venerdì 21 agosto ) e musiche di  Dimitri Shostakovich e Ludwig van Beethoven (sabato 22 agosto).

Mentre domenica 23 agosto per la sezione Pianofestival, è in programma il concerto per piano di Ziyu Liu , Primo Premio Concorso Viotti anno 2019, su  musiche Ludwig van Beethoven, Modest Petrovič Musorgskij  alle ore 20,00 e a seguire alle 21,30 su musiche di Johannes Brahms e Alexander Scriabin.

Il convento di San Francesco, risalente al XIII secolo, è un vero e proprio tesoro nascosto tra le campagne della frazione Casanova del comune di Carinola, in provincia  di Caserta. Secondo diverse fonti fu il santo stesso ad iniziare l’edificazione del Convento. Ancora oggi vi si trova ben conservata la grotta scavata nella roccia che fu giaciglio del Santo. Interamente costruito in muratura di tufo grigio, il Complesso si compone della Chiesa a due navate e del Convento arricchito dal pregevole chiostro.

Quest’ultimo ha una struttura quadrangolare con volte a crociera a sesto acuto che si aprono sulla corte centrale – che ricorda quello del Monastero di S. Chiara di Napoli – e con affreschi sulle pareti laterali ispirati alla vita di S. Francesco. Notevoli anche gli affreschi del refettorio attribuibili alla scuola giottesca

L’ingresso ai concerti è libero con prenotazione obbligatoria. Ci si può prenotare tramite il sito www.autunnomusicale.com, sezione Prenota Online, oppure inviando una e-mail a [email protected], in tal caso si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione.

La rassegna, organizzata dall’associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta con la direzione artistica del Maestro Antonino Cascio, è realizzata con il contributo del MIBACT – Direzione Generale Spettacolo e della Regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, del Museo archeologico e dell’Associazione Sidicina Amici del Museo di Teano, dei Comuni di Caiazzo, Pietramelara, Teano e Carinola, del Club Unesco di Caserta, dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa.

Il Quartetto Eridano

Quartetto Eridàno

Il Quartetto Eridano è stato costituito nel 2015 all’interno del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida di Claudia Ravetto e Manuel Zigante, con i quali prosegue gli studi, si perfeziona con Adrian Pinzaru del Quartetto Delian presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, all’Accademia Chigiana di Siena con Clive Greensmith del Quartetto di Tokyo e al Festival Internazionale Sesto Rocchi con Antonello Farulli, Andrea Nannoni, Andrea Repetto e Tiziano Mealli.

Nel 2019 è stato selezionato per partecipare alla rete de Le Dimore del Quartetto e per un Workshop sui quartetti Bartók e Malipiero tenuto dal Quartetto di Venezia, ottenendo per l’occasione una borsa di studio dalla Fondazione Giorgio Cini. Ha frequentato corsi e masterclass con diversi docenti tra cui Lukas Hagen, Christophe Giovaninetti, Simon Rowland Jones, Simonide Braconi, Simone Bernardini, Christa Butzberger e nel 2016 è stato premiato all’European Music Competition.

Ha tenuto concerti presso diverse sedi e rassegne tra cui MiTo, Palazzo Carignano di Torino, Teatro Dal Verme di Milano, l’Accademia Chigiana di Siena, la Reggia di Venaria, il Palazzo Reale di Torino, l’Archivio storico e il Teatro Baretti di Torino.

Ziyu Liu

Ziyu Liu

Primo Premio al Concorso Internazionale Giovan Battista Viotti di Vercelli nel 2019, nello stesso anno ottiene pari riconoscimento in altre importanti competizioni: Beethoven, Città di Cantù e Singapore.

Ha tenuto concerti in Austria, Svezia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Cina e Singapore, ospite di importanti sale e festival come la Elbphilharmonie di Amburgo, il Centro Nazionale di Arti Performative di Beijing, la Weimarhalle in Weimar, la Sota Concert Hall in Singapore, la Shanghai Concert Hall e Shandong Grand Theatre in Cina, il Mozart International Music Festival in Salzburg, il Weimar Music Festival in Germania e il Festival Friends of Coburg  in Germania.

Ha suonato con l’ Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la Jenaer Philharmonie Orchestra, l’ Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau e in diverse occasioni è stato invitato a tenere masterclass. Ziyu Liu ha studiato alla Middle School del Conservatorio Centrale di Pechino con Ling Yuan e alla Hochschule für Musik di Hannover con Ewa Kupiec e Arie Vardi. Tra i suoi molteplici interessi rientrano la lettura di saggi sull’estetica musicale, sulla filosofia e sulla letteratura, inoltre gli piace molto viaggiare e cucinare.

SUMMER CONCERT IN SICUREZZA

La visione degli spettacoli di questa edizione del Summer Concert 2020 è soggetta a regole precise.

Vi invitiamo a seguire le indicazioni e a mantenere un comportamento responsabile, per tutelare la salute degli spettatori, degli artisti e di tutto lo staff.

All’ingresso gli spettatori saranno sottoposti al controllo della temperatura. Si ricorda che l’ingresso non sarà consentito nel caso si registrasse una temperatura maggiore o uguale a 37,5°.

È necessario mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro.

È obbligatorio portare con sé la mascherina e indossarla dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e ogni volta che ci si allontana, incluso il momento dell’uscita e nei luoghi al chiuso (bagni o bar).

Si ricorda di igienizzare le mani con gli appositi disinfettanti a base alcolica e di limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni.

Si raccomanda di attenersi ai percorsi indicati dalla segnaletica e di occupare unicamente i posti assegnati dal personale di sala.

Il Quartetto Eridano durante un’esibizione

Per PRENOTARSI compiere le seguenti operazioni:

  1. cliccare sul link seguente

https://www.eventbrite.it/o/anna-jervolino-e-orchestra-da-camera-di-caserta-22218824618?fbclid=IwAR0yof_ZQ1drEo8zSLPBh_zJKL4BH4b3QjLMg13WwpUHPz48C5pmQKmHopg

  • selezionare la data del concerto scelto
  • Indica il numero di posti che vuoi prenotare (massimo due)
  • Clicca su “Registra”
  • Inserisci i tuoi dati e il tuo indirizzo e-mail
  • Riceverai i biglietti via e-mail
  • Stampali o salvali su smartphone e esibiscili all’ingResso

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE SUMMER CONCERT 2020

Musica nel Chiostro & Matinée al Museo

I luoghi:

Caiazzo / Palazzo Mazziotti

Casanova di Carinola / Convento di S. Francesco

Teano / Museo archeologico di TeanumSidicinum

Le date: 5 Agosto – 20 Settembre

Le sezioni musicali:

Focus / Chitarra

Focus / Quartetto

Pianofestival

Etno& Colto / Bosphorus Project

Etno&Barock

Pocket Orchestra

Suoni & Visioni

A-Solo

Gli Appuntamenti:

Mercoledì 5 Agosto20.00 / 21.30

Caiazzo Palazzo Mazziotti

Focus / Quartetto

Quartetto Manfredi

Haydn / Shostakovich

______________________________________

Giovedì 13 Agosto 20.00 / 21.30

Caiazzo Palazzo Mazziotti

Etno&Colto / Bosphorus Project

Sezen Gümüstekin oud e voce

Emanuele Le Pera percussioni orientali

“…..un viaggio nella musica colta e popolare delle antiche corti ottomane e delle strade di Istanbul, interpretata dalle vibranti corde dell’Oud, il tradizionale liuto turco, e dai caldi e brillanti suoni delle percussioni orientali….”

______________________________________________

Venerdì 14 Agosto 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pianofestival

Massimiliano Damerini pianoforte

> ore 20.00

Busoni / Beethoven

>ore 21.30

Lachenmann / Schubert

______________________________

Mercoledì 19 Agosto 20.00 / 21.30

Caiazzo Palazzo Mazziotti

Focus / Chitarra

Domenico Savio Mottola chitarra

Ponce / Tarrega / Llobet

_________________________

Venerdì 21 Agosto 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Focus / Quartetto

Quartetto Eridàno

Haydn / Ravel

___________________________________________

Sabato 22 Agosto 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Focus / Quartetto

Quartetto Eridàno

Shostakovich / Beethoven

_____________________________________________

Domenica 23 Agosto 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pianofestival

Ziyu Liu pianoforte

Primo Premio Concorso Viotti 2019

> ore 20.00

Beethoven / Musorgskij

> ore 21.30

Brahms / Scriabin

_____________________________________

Martedì 25 Agosto 20.00 / 21.30

Caiazzo Palazzo Mazziotti

Focus / Chitarra

Andrea De Vitis chitarra

Villa-Lobos / Castelnuovo-Tedesco / Bach

_______________________________

Venerdì 28 Agosto 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pianofestival

Aristo Sham pianoforte

Primo Premio Concorso Casagrande 2019

Beethoven / Chopin / Brahms

________________________________

Sabato 29 Agosto 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Etno&Barock

Luca De Prisco fisarmonica

Scarlatti  / Piazzolla / Rovira / Sebastian Bach

__________________________________________

Domenica 30 Agosto 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Focus / Chitarra

Emanuele Segre chitarra

Bach / Kovats / Villa-Lobos / Poulenc / Françaix / Dynes

_________________________

Venerdì 4 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pocket Orchestra

VolhaKarmyzava& Edoardo Bruni duo pianistico

Wagner / Beethoven

________________________________________________

Sabato 5 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Focus / Quartetto

Quartetto Sincronie

> ore 20.00

Maderna  / Beethoven

> ore 21.30

Casella / Beethoven


____________________________________________

Domenica 6 Settembre 11.00

Teano Museo archeologico di teanumSidicinum

Pocket Orchestra

Tiziano Palladino mandolino

Davide Di Ienno chitarra

Rossini

______________________________________

Domenica 6 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pianofestival

Albert Urroz pianoforte

Mendelssohn / Schumann

____________________________________________________

Venerdì 11 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pianofestival

Yilan Zhao pianoforte

Terzo Premio Concorso Viotti 2019

> ore 20.00

Debussy / Chopin

> ore 21.30

Chopin / Liszt

_____________________________________

Sabato 12 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Focus / Quartetto

Quartetto Henao

Schubert / Beethoven

______________________________________________

Domenica 13 Settembre 11.00

Teano Museo archeologico di Teanum Sidicinum

Suoni & Visioni

Flavio Feleppa fisarmonica

Piovani / Bacalov  / Rota  / Mancini

Morricone  / Gardel  / Astor Piazzolla

Tiersen  / Giraud  / Guglielmi

________________________________

Domenica 13 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pianofestival

Eleonora Spina&Michele Benignetti duo pianistico

Franck  / Schubert

_________________________

Venerdì 18 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pianofestival

Paola Volpe pianoforte

Mozart / Anonimo / Schumann               

__________________________________

Sabato 19 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Pianofestival

Karl Eichinger pianoforte

Beethoven / Liszt

 _______________________________________________

Domenica 20 Settembre 11.00

Teano Museo archeologico di TeanumSidicinum

A-Solo

Liliana Bernardi violino

von Biber / Vilsmayr / Mattheis

___________________________________________________

Domenica 20 Settembre 20.00 / 21.30

Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

Per-Duo

Liliana Bernardi violino

Paola Volpe pianoforte

Mozart / Beethoven / Liszt

_____________________________________________

INFO

Segreteria organizzativa

0823 361801 – 339 170 2906

www.autunnomusicale.com

[email protected]

Facebook – Autunno Musicale

_______________________

Caiazzo – Palazzo Mazziotti

Associazione Monte Carmignano

per l’Europa

[email protected]

________________________

Teano – Museo archeologico

0823657303

[email protected]

____________________________

Casanova di Carinola

Convento di S. Francesco

335 816 1948 ______________________________

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.