• Gio. Mar 28th, 2024

#suoniamolavita, campagna di sensibilizzazione sul diabete mellito tipo 1

La patologia cronica è in costante aumento soprattutto tra i bambini

Il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica dell’AOU Federico II di Napoli, diretto dalla professoressa Adriana Franzese, con il suo team coordinato dalla dottoressa Enza Mozzillo, promuove la campagna di sensibilizzazione per riaccendere l’attenzione sul diabete mellito tipo 1 (autoimmune e insulinorichiedente), patologia cronica in costante aumento soprattutto tra i bambini.

Educare alla salute significa anche formare chi non riconosce ancora la dimensione patologica del diabete e non distingue il diabete tipo 1, che si manifesta nei bambini, anche in primissima età e che attualmente prevede come unica terapia iniezioni multiple d’insulina; dal diabete mellito tipo 2 che colpisce prevalentemente gli adulti e non sempre necessita di terapia insulinica.

Lo spot #suoniamolavita, scritto da un gruppo di familiari, è un inno alla speranza che deve accompagnare, ogni istante, la vita dei pazienti diabetici, mai stanchi di lottare per la cura.
Alessandra Rubinacci, madre impegnata in questo progetto e producer del format televisivo ‘Real housewife of Naples’, presta la sua voce per dare senso alle ragioni della Sfida attraverso la sua presenza viva e autentica.

Il Direttore del Dipartimento Universitario di Scienze Mediche Traslazionali, Annamaria Staiano sottolinea il significato del messaggio: “È una lodevole iniziativa promossa dai pazienti e dalle loro famiglie al cui fianco combattiamo come medici e scienziati ogni giorno, e che ci rende consapevoli con orgoglio, che la ricerca clinica e di laboratorio nel nostro Ateneo ha bisogno di spinte di questa portata, così sentite e partecipate. Il nostro Dipartimento universitario si fonda proprio sulla collaborazione interdisciplinare tra medici, operatori sanitari, biologi, biotecnologi che, come un’orchestra, cooperano per realizzare un’opera corale. È per noi un onore restituire con impegno e professionalità, cura e innovazione a tutte le famiglie dei bambini con patologie croniche che seguiamo, augurandoci che #suoniamolavita possa propagarsi quanto più possibile nella cittadinanza.”

È proprio il ricercatore del Dipartimento di Medicina Molecolare Mario Galgani che interviene con un suo contributo: “Uno spot come questo non è una formula pubblicitaria, ma un energico esperimento di comunicazione, di gioia, speranza e coinvolgimento. Il carattere e la determinazione che lo hanno contraddistinto in tutta la sua progettazione, sono gli ingredienti chiave anche della nostra ricerca, perché da scienziati, apparentemente distanti dai pazienti, ci sentiamo invece al loro fianco in questa battaglia, seppure da una prospettiva diversa. E se ognuno farà la sua parte avremo vinto tutti insieme”.

La professoressa Franzese sottolinea l’impegno collettivo nella lotta: “È un segno di grande affetto e vicinanza che le nostre famiglie hanno deciso di offrire per aiutare la nostra ricerca sul Diabete in tutti i suoi aspetti: farmacologico, tecnologico, biologico e molecolare. È al tempo stesso un inno di ringraziamento e di richiesta che nasce dalla consapevolezza che grandi traguardi si possono ottenere solo se lavoriamo tutti insieme con impegno e passione”.

Il Direttore Generale dell’AOU, Avv. Anna Iervolino, ha voluto infine sottolineare come “questa iniziativa testimonia l’alleanza tra i nostri operatori e le famiglie dei nostri piccoli pazienti. La Direzione Strategica di un’Azienda Ospedaliera Universitaria complessa come la Federico II ha il compito di armonizzare le attività assistenziali con quelle della ricerca e della didattica, compatibilmente con la disponibilità delle risorse economiche, umane e strutturali, promuovendo interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita delle persone e a ridurre il peso sulle loro famiglie. Il sostegno che le famiglie dei nostri piccoli pazienti ci stanno dimostrando, ci conferma che siamo sulla strada giusta e ci incoraggia a proseguire per rendere più efficaci ed efficienti i servizi sanitari”.

#suoniamolavita è uno sforzo collettivo e autentico per dischiudere in tutti la voglia di farcela, di lottare insieme per combattere l’ignoranza e l’indifferenza. Forza! #suoniamolavita… e sentiamoci impegnati per il bene e la cura: è il diritto alla vita, nient’altro.

Grazie a:

– Alessandra Rubinacci;

– Veronica Maya;

– All’ideatore del progetto musicale Salvatore Lombardi in collaborazione con Falaut e con Cidim Comitato Nazionale Musica;

– All’ Associazione “L’isola che non c’è”;

– Al team di Convento Meridiano (www.conventomeridiano.it);

Contatti:

– Prof. ssa Adriana Franzese ([email protected]);

– Dott. ssa Enza Mozzillo ([email protected]);

– Tel./Fax: 0817463388;

– Mail Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica AOU Federico II: [email protected], [email protected]

Per sostenere la campagna
Associazione “L’isola che non c’è “
IBAN: IT91P0311114901000000003102
CAUSALE: suoniamo la vita

Foto di copertina: Gioia

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!