• Mar. Apr 16th, 2024

Svolto il laboratorio “Creiamo la pasta madre”

Laboratorio “Creiamo la pasta madre” a Caiazzo

Si è tenuto il 18 ed il 19 agosto nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Mazziotti il Laboratorio Creiamo la pasta madre” organizzato dall’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” in collaborazione con Pasta Madre con il patrocinio del Comune di Caiazzo, diretto da Antonella Scialdone esperta in grani antichi.

Il laboratorio è stato aperto dalla presentazione della presidente dell’Associazione Culturale, Ivania Marcuccio. Sono intervenuti l’Assessore alla cultura del comune di Caiazzo Ida Sorbo, il Prof. Augusto Russo direttore del Museo etnografico Kere della civiltà contadina, che per l’occasione, grazie ai volontari della nostra associazione, ha aperto le sue porte dopo mesi di inattività.

Franco Pepe che ha aperto il secondo incontro aver dato la sua testimonianza sullo studio dei grani antichi anche per la preparazione delle pizze. Ringraziamo l’azienda Seminea Agrifarm di Raffaele Cotugno per aver messo a disposizione le sue farine.

La presentazione è stata ricca di informazioni preziose sui grani antichi. Ringraziamo tutti i partecipanti al laboratorio che hanno avuto la possibilità di far nascere la propria pasta madre utilizzando le farine del territorio e che pieni di entusiasmo, passione e curiosità ci hanno fatto vivere delle bellissime emozioni. E con le parole di Antonella Scialdone concludiamo dicendo che: “Abbiamo appena iniziato, adesso camminerete con i vostri impasti. Buona panificazione!”.

Un ringraziamento particolare va ai ragazzi del servizio civile della Pro loco di Caiazzo “Nino Marcuccio” e ad Angela Perrone, ai ragazzi del servizio civile del Centro Madre Claudia, al presidente dell’Associazione Storica del Caiatino Ilaria Cervo, ai nostri soci volontari Aldo Costantino, Stefano Ferrara, Peppe Fiore, Elisabetta Ponsillo e Mauro Della Rocca per la collaborazione. Ringraziamo l’Istituto Comprensivo “A.A. Caiatino” di Caiazzo per la donazione dei banchi.

Lucia Marcuccio, realizzatrice dell’iniziativa, ringrazia tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del Laboratorio “Creiamo la Pasta Madre”:
“Il loro supporto è stato prezioso, ognuno ha donato ciò che ha potuto, in questo momento difficile per tutti. Hanno riposto fiducia in noi con la loro partecipazione. La loro donazione è stata la goccia che ha dato ossigeno al territorio dando la possibilità a chi ha partecipato di acquisire notizie nuove e utili per poter realizzare una creatura e poterla curare per ottenere uno degli alimenti più importanti della nostra tavola, il pane.
Grazie con tutto il cuore. Al prossimo incontro…”.

Seguiteci sui nostri canali social: Facebook @associazioneculturalegiovannimarcuccio
Instagram @ass.culturalegiovannimarcuccio

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!