• Ven. Mar 29th, 2024

Tavolo verde, i direttori dei musei autonomi alla Reggia di Caserta per discutere di parchi e giardini storici

Lunedì 14 ottobre l’incontro tecnico a Palazzo Reale

CASERTA. Lunedì, 14 ottobre, la Reggia di Caserta ospiterà il Tavolo Verde, incontro periodico dei direttori dei musei statali dotati di autonomia speciale a cui è affidata la gestione di parchi e giardini storici. L’iniziativa rientra nell’ambito del rilancio del piano di valorizzazione del Parco e del Giardino Inglese, fortemente voluto dalla direzione della Reggia di Caserta.

Invitati al meeting tecnico i direttori di Villa Adriana e Villa d’Este, Andrea Bruciati; del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, Andreina Contessa; del Museo del Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger; dei Musei Reali di Torino, Enrica Pagella; delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt; delle Gallerie Estensi, Martina Bagnoli, e il vicepresidente dell’associazione Parchi e Giardini di Italia, Alberta Campitelli. Interverranno per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Nadia Lucia Cerioli; per Enea, Maria Rita Rapagnani; per Assoverde, Antonio Maisto.

Il Tavolo Verde, oltre a rappresentare un momento di confronto e di riflessione su comuni caratteri peculiari permettendo di analizzarne le problematiche e di studiarne interventi, in questa sua VII edizione si incentrerà sui temi della sostenibilità ambientale e della individuazione di adeguate professionalità da impiegare nella cura dei parchi e giardini storici.

Nel dettaglio si discuterà dell’aggiornamento del Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso dei prodotti fitosanitari e della gestione della flora infestante, della qualificazione delle imprese che operano nella manutenzione e restauro, dell’aggiornamento del capitolato speciale d’appalto per il restauro e la manutenzione dei parchi e giardini storici e delle competenze professionali del settore.

Nel corso della giornata, all’interno del Giardino Inglese, i partecipanti al Tavolo verde potranno assistere a una dimostrazione di tree climbing, tecnica che consente di muoversi, in completa sicurezza, all’interno della chioma di un albero con l’utilizzo di funi e imbraghi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!