• Mar. Ott 19th, 2021

Teano. Azione Cattolica, l'elezione del nuovo Consiglio Diocesano: ecco i nuovi componenti

DiThomas Scalera

Gen 23, 2017


Lo scorso sabato 21 gennaio, presso i locali del seminario di Teano, nel tardo pomeriggio, si è riunita l’assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio Diocesano di Azione cattolica del prossimo triennio 2017-2019.
Prima di passare alle votazioni, hanno preso la parola alcune personalità per ricordare ai presenti la bellezza di far parte di quest’Associazione Cattolica laicale che da 150 anni opera nella Chiesa Italiana. Dopo un momento introduttivo presieduto dal presidente dell’assemblea Michela Vittorelli, si è passati alla recita dei vespri e al discorso del Vescovo S. E. Arturo Aiello su quanto l’Azione Cattolica stia a cuore alla Chiesa e viceversa. Dopodiché, hanno salutato l’assemblea anche un rappresentante del Centro Nazionale, Monica Del Vecchio, e un altro della Delegazione Regionale, Luigi Spinelli. Infine, è stata la volta della presidente in uscita, Rosanna Laurenza, che ha tenuto il resoconto del suo triennio che si è ufficialmente concluso ieri.
Tutti, in un modo o nell’altro, hanno ribadito quanto sia importante aderire a questo stile, perché l’Azione Cattolica è anche questo: vivere da laici impegnati nel territorio, portando la gioia e la speranza anche là dove la realtà è dura e dolorosa. Ma essere AC significa avere anche un compito arduo: in un presente dove non è più certo il mondo, dove spesso l’uomo è svuotato di senso, essa deve avere il primato di ridare valore alla vita, soprattutto di formare l’uomo in quanto tale e di prestare attenzione alla sua crescita spirituale.
 
Ed è proprio in conformità a questo stile che 18 persone della Diocesi di Teano-Calvi, tra giovani e adulti, hanno deciso di mettersi in gioco candidandosi per il nuovo Consiglio Diocesano: sei candidati per il settore ACR (Azione Cattolica Ragazzi), sei per quello giovani e altri sei per quello adulti. Ma dagli esiti delle votazioni, solo 15 di loro ne sono risultati effettivamente parte integrante: in ordine di voti, per il settore ACR sono passati Caprio Antonia, Di Muccio Anna Rita, De Petrillo Ida, Lo Greco Giuseppe e Raucci Barbara; invece, per il settore giovani, De Rosa Umberto, De Maio Pio, Del Monaco Valentina, Farina Maria e De Santis Carmela; infine, per il settore adulti, Abbadia Renato, Giuliano Giorgio, Laurenza Daniela, Capuano Filomena e Cifonelli Patrizia.
Dunque, a questo punto, non resta altro che auspicare al nuovo consiglio un buon cammino: possano svolgere le loro mansioni con passione e completa dedizione, con speranza e gioia, consapevoli che solo “il sì” può far nascere cose belle, nonostante tutte le intemperie.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru