• Lun. Ott 18th, 2021

Teano. M5S: contrari all’impianto ma non aderiamo al comitato. Non ci prestiamo a strumentalizzazioni

DiThomas Scalera

Mag 18, 2016

  
TEANO – Il meetup Teano a 5 stelle E’ FERMAMENTE CONTRARIO alla realizzazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti che si intende realizzare nell’area ex Isolmer.

Questa è stata, fin dall’inizio, la nostra posizione e continuerà ad esserlo fino alla fine di questa vicenda. 

Per quanto riguarda la nostra posizione nei confronti del comitato “NO IMP”, ringraziamo tutte le persone che si stanno prodigando, con onestà intellettuale ed impegno, in una lotta che ci vede assolutamente uniti. 

Tuttavia rivendichiamo con forza il nostro diritto a non piegarci a determinate strategie che si stanno palesando in queste ore. 

La mancata partecipazione al comitato “NO IMP” sta diventando una vera e propria caccia alle streghe, condotta a colpi di accuse e diffamazioni che qualificano soltanto le persone che le fanno circolare, se per puro calcolo politico o per altri motivi non possiamo saperlo.

Il meetup Teano a 5 stelle ha partecipato fin dall’inizio alle riunioni del comitato, all’epoca della sua costituzione, e fin da subito si è percepita una presunta impossibilità di depurarlo da possibili strumentalizzazioni politiche. In particolare la mancanza di poche e chiare linee guida e regole, ha messo una seria ipoteca sul processo decisionale, non garantendo quel minus di democraticità fondamentale per una vera partecipazione.

Di qui la decisione di non partecipare al comitato. Decisione non facile poiché sapevamo di esporci a feroci critiche. Ma sappiamo anche che credere fermamente nei principi della democrazia e della trasparenza, comporta dei costi molto alti e siamo pronti a pagarli.

Ultimatum su decisioni fondamentali ed imposizione di contenuti, percepiti come propaganda, non possono che trovare il nostro fermo rifiuto.

La stessa corsa frenetica, giustificata da una presunta necessità di accelerare i tempi, per portare il comitato a compiere determinati passi ha ulteriormente insinuato il dubbio sull’esistenza di dinamiche che abbiamo difficoltà a comprendere. Ed è tale difficoltà che ci fa riflettere su alcune condotte che speriamo non dipendano da manovratori occulti e non siano dettate da personalismi o dalla necessità di capitalizzare manovre pre elettorali.

A tali perplessità va ascritta la causa della nostra mancata partecipazione al comitato.

Speriamo che tali dinamiche non spingano il comitato verso una deriva che tantissime persone volenterose, che ne fanno parte e che hanno davvero a cuore le sorti del nostro territorio, non meritano.

E’ a loro che va il nostro appello e il nostro sostegno. Strumentalizzare una battaglia comune che rispetta valori molto più alti di interessi personali e/o politici è certamente l’unico modo per far perdere la causa che il comitato vuole perseguire. 

Il meetup Teano a 5 stelle sarà presente alla manifestazione di sabato 21 maggio per dire il suo fermo NO all’impianto.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru