• Mer. Apr 24th, 2024

Teano. ISISS “Ugo Foscolo”, programma di educazione all’Ecologia integrale

Comunità Laudato sì Teano Eco-Polis Rete del Vulcano di Roccamonfina, collaborazione con le due scuole superiori del territorio

Nell’ambito del primo ciclo di conferenze promosse dalla Comunità Laudato sì Teano Eco-Polis Rete del Vulcano di Roccamonfina, inizia la collaborazione con le due scuole superiori del territorio, l’ISISS “Ugo Foscolo” e l’Istituto Alberghiero IPSSART, diretti dal Dirigente Scolastico prof. Paolo Mesolella. Il programma, pensato per relazionarsi, in primis, con le giovani generazioni di studenti e con il corpo dei docenti formatori, prevede tre “incontri con l’Autore” e una “conferenza-dibattito” che si svolgeranno nella sede dell’Istituto in via Orto Ceraso.

25 gennaio ore 11,00: Incontro con l’autore: presentazione e discussione del saggio “EcoPolis – Idee per un piano strategico eco compatibile dell’area Vasta del Vulcano di Roccamonfina: il modello della “transition town” e del “distretto culturale evoluto”, (Book Sprint Edizioni 2020) di Fernando Zanni, “Referente della Comunità Laudato Sì”. Sono previsti gli interventi del prof. Pasquale Persico, economista, docente universitario, del dott. Aniello Della Valle, presidente del Collegio dei Geometri di Caserta e della dott.ssa Noemi Corbelli del comitato scientifico della Comunità di Teano.

30 gennaio ore 11:00: Incontro con l’autore: “Teano nella seconda guerra mondiale/la deportazione, i bombardamenti, le distruzioni e le morti, gli eccidi nazisti e le violenze degli alleati” (Casa editrice Caramanica 2021) di Martino Amendola. Presentazione del prof. Giovanni Cerchia ordinario di storia contemporanea dell’Università del Molise e Direttore del Dipartimento di Economia.

22 febbraio ore 11,00: Conferenza-dibattito: “Personaggi importanti della storia del nostro territorio2, a cura di Giuseppe Lacetera, autore di numerosi studi su personaggi e momenti di storia locale e presidente della Pro Loco “Teano e Borghi”.

23 marzo ore 11,00: Incontro con l’autore: presentazione e discussione del saggio “Cuori Spenti”, quindici storie di vittime innocenti della criminalità organizzata. (Guida Editori 2022) di Raffaele Sardo. È previsto l’intervento di Fabio De Gemmis, del coordinamento provinciale di LIBERA.

Il fil rouge degli incontri in programma è l’Ecologia integrale di Papa Francesco, declinata attraverso l’approccio sistemico, progetti strategici e la categoria di Area Vasta, a partire dal perimetro del Vulcano di Roccamonfina”. Tutti gli eventi saranno presieduti dal D.S. Prof. Paolo Mesolella e coordinati dai docenti di riferimento dell’Istituto.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!