• Mer. Nov 6th, 2024

Teano. L’Alberghiero Foscolo alla cerimonia del decennale della Fiaccola della Pace

L’Alberghiero Foscolo di Teano alla cerimonia del decennale della Fiaccola della Pace

ISISS Foscolo Alberghiero (indirizzo Accoglienza) di Teano con gli alunni in divisa, alla cerimonia del decennale della Fiaccola della Pace. Consegnato il “Passaporto della Pace”. Mesolella spiega i numeri della guerra

L’ISISS Foscolo di TeanoSparanise, in particolare l’Alberghiero (indirizzo Accoglienza) diretto dal dinamico Dirigente scolastico Paolo Mesolella, “Scuola di Pace” e dove presso la sede di Sparanise è stato attivato lo “Sportello della Pace”, tra le prime scuole ad aderire alla Giornata mondiale della Pace indetta dall’ONU, svoltasi ad Alife, presso il Giardino della Pace e della memoria, nell’ambito della quale si è svolta la cerimonia di apertura del decennale della Fiaccola della Pace con il taglio del “Nastro della Pace”, che ha visto la consegna del “Passaporto della Fiaccola della Pace” con timbro celebrativo del decennale, a tutte le scuole e agli enti locali che hanno aderito alla storica mobilitazione nel corso degli anni. L’ ISISS Foscolo Alberghiero di Teano è stato presente con una rappresentanza degli alunni in divisa accompagnati dalla docente Claudia Rivoli ed il Dirigente scolastico Paolo Mesolella.
La docente Rivoli nell’intervenire ha ricordato l’importanza come scuola di sensibilizzare e di lavorare con gli alunni ogni giorno su queste tematiche e che la Pace parte attraverso le piccole cose, a partire dal rispetto, valore fondamentale per questo percorso”. Quindi ha presentato l’alunna “Antonella” rappresentante della scuola, a declamare un pensiero sulla Pace: “La guerra è il più grande fallimento dell’umanità non ci sono veri vincitori, solo distruzione, sofferenza e vite spezzate. Ogni conflitto ci priva non solo della Pace, ma anche della nostra umanità spingendoci a vedere l’altro come un nemico. La storia ci insegna che le guerre lasciano solo rovina e dolore in un mondo interconnesso. La cooperazione ed il dialogo sono l’unica via percorribile. La Pace non é solo assenza di guerra, ma impegno quotidiano fatto di rispetto e di comprensione reciproca. Oggi diciamo no alla guerra. Scegliamo la Pace per noi e per le generazioni future”. Ha concluso.
Quindi il moderatore Gino Ponsillo ha chiamato il Dirigente Mesolella, storico e ricercatore del territorio, già insegnante di storia e di italiano, a portare un suo intervento. Il Dirigente scolastico fortemente preoccupato, ha voluto evidenziare il fatto che forse dalle nostre parti non ci si rende ancora conto che sono in corso delle guerre che stanno mietendo milioni e milioni di morti e di feriti, in Ucraina e Russia, in Medio Oriente sulla Striscia di Gaza, tutto documentato anche quotidianamente sui giornali, tant’è che non si fa neanche più il conteggio dei morti. Poi ha espresso un “mea culpa” a nome di tutti coloro che esercitano il tuolo di docente, proseguendo: “Vorrei fare una riflessione sull’intelligenza artificiale, sapete che la guerra ora la si fa con l’intelligenza artificiale, il soldato guida con l’I.A. e quindi è l’I.A. a bombardare le strutture sociali, gli ospedali, le scuole, i civili. Dal 7 Ottobre sono stati ammazzati 34mila bambini. Ma non sono solo queste le guerre, attualmente sono in corso nel mondo 55 conflitti di cui non se ne parla, di cui non si sa neanche che esistono. Allora se vogliamo fare veramente storia a scuola dobbiamo incominciare a parlare delle guerre di oggi perchè solo in questo modo possiamo prendere coscienza ed agire di conseguenza”. Nel concludere ha espresso “Occorre fare subito la Pace perchè non c’è tempo da perdere. Leggevo su un giornale di pace interiore, ma la Pace deve essere fatta subito con il non partecipare più alla guerra dei sette o dei trent’anni. Poi si parla di pace giusta, ma questa non esisterà mai se non incominciamo a fare Pace fra di noi, la Pace è solo una”.
10 anni fa in collegamento con le celebrazioni del centenario della fine del primo conflitto mondiale partiva il progetto della Fiaccola della Pace, che, attraverso l’appello lanciato dalla Perugia – Assisi “Dalla grande guerra alla Grande Pace”, ha chiamato a raccolta scuole, realtà sociali ed Enti locali, coloro ovvero a cui viene affidato il futuro rappresentato dai nostri giovanissimi. Il citato progetto è stato promosso dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, presieduto dal Agnese Ginocchio, di cui il Dirigente Mesolella, già meritevole di molteplici riconoscimenti, è socio del Direttivo della citata organizzazione di volontariato.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!