• Ven. Mar 29th, 2024

Teano. Laocoonte Scpa inaugura la mostra sul territorio dell'Alto Casertano

Ieri l’inaugurazione

TEANO. Si è tenuta ieri, presso la chiesa dell’Annunziata in Teano, l’inaugurazione della mostra itinerante “Alto Casertano. Il territorio delle aree interne della Campania” curata dal direttore del Consorzio Arch. Mariano Nuzzo. Sono intervenuti il Sindaco di Teano, Dott. Alfredo D’Andrea, il Vicepresidente di Laocoonte scpa, Marcellino Iannotta, il curatore del video, proiettato in anteprima alla mostra, Io vivo qui – Paesaggi paralleli”Mario Pagliaro. Ha presentato la mostrail Direttore del Consorzio, Arch. Mariano Nuzzo.

Il Sindaco di Teano ha dichiarato: “La Società consortile deve essere, come già è, un supporto fattivo ai Comuni, già l’opera, come quella di una mostra sui beni culturali per la rete dell’Alto Casertano rappresenta una graditissima novità. Bisogna fare una campagna di sensibilizzazione dei Comuni perché il primo gap è che molte Amministrazioni non conoscono l’opera meritoria che la Società consortile fa tutti i giorni, non conoscono l’opera che voi tecnici fate nei Comuni e tutte le opportunità e le risorse che giorno per giorno tutte le Amministrazioni perdono. Per cui c’è bisogno, secondo me, di un rilancio territoriale, fatto di appuntamenti costanti tra la Società e le Amministrazioni. La Società produce e quello che produce deve essere reso esecutivo dai Comuni e fruibile alla popolazione.”

Il Consigliere Iannotta ha condiviso la necessità di rendere più partecipi tutti i Comuni del Consorzio, come proposto del Sindaco, e si augura che ci sia continuità tra la parola data dai Sindaci e l’impegno concreto a collaborare degli Uffici preposti di tutti i 16 Comuni azionisti del Consorzio.

Il Direttore Nuzzo ha esposto le finalità della mostra, partendo dalla descrizione dello studio delle presenze culturalmente rilevanti nell’ambito dei centri storici dell’Alto Casertano e giungendo fino alla presentazione dei primi prodotti della ricerca. L’architetto Nuzzo ha chiarito, tuttavia, che il progetto si esaurirà nel 2020 e in mancanza di una proroga il Consorzio sarà costretto a chiudere le attività nello stesso anno.

Grande interesse per il video Io vivo qui – Paesaggi paralleli” proiettato in anteprima e visibile tutti i giorni di apertura della mostra, in programma fino al 14 giugno 2019 dalle ore 10 alle ore 13,30. 

Leggi anche:

Caserta. Asso Artigiani Imprese Caserta, il saluto del presidente De Lucia ai nuovi sindaci

Santa Maria a Vico. Palasport, aggiudicato l’appalto per il completamento della struttura

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!