• Gio. Mar 28th, 2024

Teano. Semplificato l’iter per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica

DiThomas Scalera

Feb 2, 2015

di-benedetto-nicola2-teano

Comunicato Stampa:

Standardizzazione dei procedimenti e BUONE PRATICHE

Il Rilascio dell’AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA”

In più parti delle nostre linee programmatiche, questa Amministrazione si è impegnata ad adoperarsi affinché i procedimenti d’interesse del Comune fossero standardizzati e sburocratizzati. In particolare i professionisti avevano più volte richiesto di intervenire sulle procedure di competenza dell’Ufficio Tecnico comunale in modo da ridefinirle con chiarezza e univocità, limitando per quanto possibile la soggettiva interpretazione dei singoli istruttori.

Come oramai ben noto, per fare si che tale obiettivo fosse realisticamente perseguibile, l’Amministrazione ha istituito, con la delibera 195 del 2013, il tavolo permanente dell’edilizia attorno al quale siedono le diverse parti interessate: gli Amministratori, i tecnici comunali, i professionisti e le imprese del settore edile. Il confronto operativo, successivamente avviatosi nel 2014, ha prodotto, tra le altre cose, la completa ristrutturazione del procedura che conduce al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, seguendo i criteri fissati nelle linee programmatiche.

Tutto il materiale prodotto è ad oggi disponibile nella sezione “Autorizzazione paesaggistiche”, presente sul sito istituzionale del Comune. Con un click è possibile disporre della normativa nazionale e regionale di riferimento, consultare la corrispondente regolamentazione comunale e gli atti deliberati da questa Amministrazione, scaricare la modulistica necessaria e gli schemi che riassumono e spiegano le singole procedure, e consultare uno specifico “Vademecum” (Linee guida). Con questo riepilogo ragionato delle principali questioni di interesse dei professionisti interessati, l’Amministrazione ha inteso dare una risposta concreta alle richieste di trasparenza e speditezza dell’azione amministrativa che pervengono dai soggetti economici e dalle varie associazioni del nostro territorio. Questa versione delle “Linee guida” sarà costantemente aggiornata sulla scorta delle sollecitazioni e delle richieste che perverranno all’Amministrazione da parte degli utenti. La semplificazione del processo, così come promesso nelle linee programmatiche, è stata affrontata in tutta la sua complessità e ha prodotto, come noto, anche la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con il Parco “Roccamonfina-Foce del Garigliano” e la creazione di una cartella di FAQ nella sezione denominata “Pianificazione urbanistica e governo del territorio”, nella quale saranno pubblicate le risposte delle Istituzioni alle questioni sollevate dai cittadini e dai professionisti per gli interventi a farsi nelle zone sottoposte alla tutela del Parco.

È intenzione dell’Amministrazione di riproporre questa “buona pratica” e di replicarla con costanza e convinzione: il dialogo e il confronto tra le parti, la semplificazione e la trasparenza delle procedure, il rispetto e la supremazia degli interessi pubblici non possono che produrre “buoni risultati” e “buona amministrazione” a vantaggio e beneficio di tutta la comunità.

Il Sindaco

f.to (Nicola Di Benedetto)

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!