Mar. Giu 2nd, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Teano. “Teano Jazz Festival”, musica e natura per il secondo fine settimana

4 min read
EVENTI IN EVIDENZA

TEANO. Secondo week end sabato 23 e domenica 24 settembre per “Teano jazz”, uno dei festival più importa­nti della Campania, che dopo un anno di stop ha ripreso il suo percorso  con una pr­oposta nuova e intri­gante.

Il festival, che que­st’anno celebra la ventiquattresima ediz­ione, si svolge in un arco temporale più ampio, iniziando la sua attività nel mese di settembre e concludendola a dice­mbre inoltrato. Il programma prevede pass­eggiate nel bosco oltre a concer­ti e manifestazioni che avranno luogo in pia­zze e angoli partico­lari del centro stor­ico della bellissima cittadina sidicina.
Dopo l’apertura ufficiale dello scorso fine settimana il festival prevede per sabato 23 settembre l’evento “Il respiro del bosco, tra musica e natura” passeggiata con conc­erto tra il verde della cittadina organizzata in collab­orazione con la “Pro Loco Teano e Borghi” che vedrà alle ore 21.30 l‘esibizione del Paolo Rocca e Fiore Benigni duo.

Un duo virtuoso e passionale quello formato da Rocca (clarinetto) e Benigni (organo) che propone un articolato repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi. Dalla musica klezmer e gitana allo choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana La stessa flessibilità d’approccio caratterizza anche i brani originali proposti dal duo, che stempera l’intenso rigore esecutivo in un lirismo fresco ed essenziale.

Domenica 24 settembre alle ore 21 in Piazza Umberto I invece c’è il live di “Camera Soul” con un programma all’insegna del più sfrenato soul.

Il progetto, ideato dai fratelli Piero e Pippo Lombardo, è entrato in pochi anni nelle principali classifiche internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti. Il sound della band richiama artisti del calibro di Earth, Wind & Fire, Al Jarreau, Jamiroquai e Incognito, ed è caratterizzato dalla contaminazione del soul e del funk con una ardita componente jazzistica. Oltre ai primi posti nelle classifiche inglesi, francesi e spagnole, i Camera Soul hanno collezionato prestigiose partecipazioni ai maggiori jazz festival nazionali. All’attivo hanno 3 incisioni e il loro recente album, intitolato “Dress Code“, (inciso nel 2015) ha svettato in tutte le classifiche internazionali di Itunes nella sezione Smooth Jazz e R&B

La formazione con la quale si presenteranno domenica a Teano sarà composta da: Maria Enrica Lotesoriere (voce), Pippo Lombardo (piano), Antonio Tosques (chitarre), Beppe Sequestro (basso), Fabio Delle Foglie (batteria), Liviana Ferri (percussioni).

I due concerti, come tutti quelli in calendario, sono a ingresso libero

 

Questi gli altri app­untamenti in calenda­rio:
30 SETTEMBRE sabato
Ore 20.30 – Calata Santa Maria de Foris
Alessandro Tedesco & Pino Melfi Quintet feat. Ileana Mottola
Jack & Rozz

7 OTTOBRE sabato
Teano Jazz in collab­orazione con la “Pro Loco Teanum Sidicin­um” presenta
Ore 20.30 – Piazza Umberto I
BandAdriatica – Il vento dei Balcani


20 OTTOBRE sabato
Mille scopi + Uno
Teano Jazz in collab­orazione con l’assoc­iazione “Mille Scopi + 1” presenta
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
Sally Cangiano solo project


7 DICEMBRE giovedì
Ore 20.30 –Chiesa di San Pietro in Aquar­iis
Emilio Silva Bedmar Organ Trio


8 DICEMBRE venerdì

Teano Jazz 2017
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
MC3 – Marco Colonna Trio


9 DICEMBRE sabato
Teano Jazz 2017
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
Daniele Cordisco Trio special guest Ronn­ie Cuber


10 DICEMBRE domenica
Teano Jazz 2017
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
Pasquale Innarella Quartet- Migrantes


21 DICEMBRE giovedì
Teano Jazz 2017
Ore 21.00 –Chiesa di Santa Maria La Nova
Tammy McCann & The Voices of Glory
Tribute to Mahalia Jakson

SOSTIENICI!
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a V-news.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, di qualunque tipo possiate farlo, fondamentale per il nostro lavoro.
Siamo un progetto no-profit di comunicazione assolutamente innovativo in Italia e rimarremo sempre tali.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie, Thomas Scalera

Open

Close