• Ven. Mar 29th, 2024

TEANO: Terza edizione del “Festival dell’impegno civile”

mille_scopi_+_1 L’associazione “Mille Scopi + 1” si prepara ad ospitare per il terzo anno consecutivo il “Festival dell’impegno civile” che, in rispetto delle tradizioni, si svolgerà presso il campetto di Pugliano di Teano. Il tema di questa edizione è racchiuso in una sola parola: “Sud”. Una parola difficile, densa, declinabile a fatica lontano dalla ruggine dei luoghi comuni. Dal punto di vista geografico, si potrebbe trattare di un luogo immaginario, di una “regione” più ideale che reale: sud come periferia strappata e dismessa, i cui confini stingono, riarsi dal sole che per definizione ne arroventa la terra. A volte, la parola SUD appare muta, irreale. Solo il racconto di azioni, di gesti, piccoli o grandi, concorre a restituirne lo spessore reciso, ad infondere senso ad un’espressione geografica eternamente sfuggente. Ed è proprio con i gesti, con le “storie”, le “storie per bene” che ispirano e danno la forza di pensare e praticare il riscatto che verrà raccontato il SUD durante il Festival dell’impegno civile che si terrà domenica 27 luglio alle ore 18:00 presso il campetto sportivo di Pugliano di Teano. Quest’anno alla manifestazione interverranno Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiolo, editori di “Marotta&Cafiero”, Angelo Mastrandrea, giornalista e scrittore, e Roberto Iovino, ufficio legale di FLAIL – CGIL. “La parola viva che si fa racconto, che spezza l’ineluttabile circolarità del compromesso quotidiano e che ci dimostra, qualora ce ne fosse stato bisogno, che un altro SUD non è solo possibile, ma che già esiste, non solo negli occhi di chi sa vederlo”, spiegano i ragazzi dell’associazione “Mille Scopi + 1” , associazione attiva in ogni fronte e che, ancora una volta, dimostra il proprio interesse attivo verso la comunità ed il territorio locale.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!