• Mer. Ott 20th, 2021

Teano. Venerdì 26 febbraio la conferenza stampa di presentazione dell'Antenna Eurodesk

DiThomas Scalera

Feb 20, 2016

eurodesk
TEANO. Si terrà venerdì 26 febbraio, a partire dalle ore 11,00 presso la sala consiliare del comune di Teano, la conferenza stampa volta alla presentazione dell’Antenna per la Mobilità Educativa Transnazionale dei Giovani attivata presso l’Ente. Un servizio, nato grazie alla sinergia di un gruppo di volontari (Valerio De Fusco, Linda Zanni, Nicola Napoletano e Michela Amendola) con il Forum Giovani Teano, coordinatrice Arianna De Pari, e che si pone come strategico per i giovani dell’alto casertano, essendo infatti il primo ad essere istituito sul territorio. Cultura, viaggi studio, lavoro ma anche tirocini e volontariato sono solo alcune delle variegate opportunità sulle quali gli utenti potranno essere orientati. Obiettivo principale sarà, infatti, l’opera di informazione e promozione di tutte le iniziative europee di mobilità transnazionale, dei programmi dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione e orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ ed è content provider del Portale Europeo dei Giovani dell’Unione europea. La sua mission è promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità europee. L’Antenna Eurodesk Teano è quindi in grado di offrire a giovani, operatori (professionisti e/o volontari) di ONG giovanili, funzionari degli Enti locali, Istituti di Scuola Media Superiore, Università ed Enti di formazione professionale, informazioni sempre aggiornate attraverso il database Europeo, che garantisce massima velocità e accessibilità al servizio, assistenza allo sportello, durante gli orari di apertura, e ampia pubblicità e diffusione di tutte le iniziative attraverso le piattaforme comunicative. Alla conferenza stampa interverranno: il sindaco del comune di Teano, Nicola Di Benedetto, il presidente della rete Eurodesk Italia, Ramon G. M. Magi su “la mobilità giovanile transnazionale, il ruolo di Eurodesk nel territorio”, la funzionaria dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Paola Trifoni sui “20 anni del Servizio di Volontariato Europeo, ruolo e accreditamento degli enti locali”, il presidente del Forum dei Giovani di Teano, sulle “iniziative e proposte nell’ambito delle politiche sociali” e gli operatori dell’Antenna Eurodesk Teano per moderare l’incontro ed illustrare il servizio.
flyer Eurodesk

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru