• Mar. Ott 26th, 2021

Teano. 'Via Francigena', il 9 giugno il convegno sulla via dei Pellegrini

DiThomas Scalera

Giu 1, 2017

Si svolgerà il prossimo 9 giugno alle ore 18:00 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate il convegno dedicato all’antica Via Francigena, la via dei Pellegrini. Il meeting denominato “La Francigena, una via per Gerusalemme” sarà l’occasione per presentare il libro del Prof. Pietro Dalena “Dalle vie Francesche alla Francigena. Crociati e pellegrini verso la Terrasanta”. L’autore, Ordinario di Storia medievale – Dipartimento  di Lingue e scienze dell’educazione dell’Università della calabria, interverrà insieme al Prof. Alessandro Di Muro dell’Università della Basilicata dopo i saluti del primo cittadino di Teano Nicola Di Bendetto e l’assessore alla Cultura della città sidicina Gemma Tizzano. Domenica 11 giugno inoltre è prevista l’iniziativa “Passeggiando sulla via Francigena tratta Teano – Sessa Aurunca”, con lo scoprimento del “Monumento del Pellegrino” ed una passeggiata  alla scoperta dell’antico tratto viario. Lungo il tragitto i partecipanti potrannno scoprire l’antico Santuario di Maria S.S. delle Grazie alla frazione Cappelle di Teano dove assisteranno alla celebrazione della Santa Messa. Il corteo infine giungerà in serata alla Cattedrale romanica di Sessa Aurunca.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru