• Mer. Mag 18th, 2022

Doppia proposta da parte del Rotary Club Valle Telesina guidato dal Presidente Ciro Palma

Doppia proposta da parte del Rotary Club Valle Telesina guidato dal Presidente Ciro Palma. La prima, in programma giovedì 21 alle ore 17,30 nell’Ave Gratia Plena di Guardia Sanframondi, riguarderà la presentazione del libro “Laura Coraggio” – Storia di forza e coraggio raccontata da una mamma speciale di Mariarosaria Canzano.

L’opera, con una prima parte dedicata all’autismo, entra nel vivo della sua ragion d’essere negli ultimi due capitoli, quando la storia di Laura è raccontata attraverso un dettaglio preciso e lineare che arriva dritto al cuore del lettore. Un testo che è un inno di coraggio, di forza e anche di fede, dinanzi all’accettazione e al superamento della parola disabilità.

“Abbiamo ripreso il nostro ciclo di convegni su tematiche e problematiche – ha detto il Presidente Palma -­ che ogni giorno sono considerate in diversi ambiti. Essere presenti tra la gente e ascoltare consente di valutare tutti gli aspetti e i problemi presenti nella società odierna. Ringrazio tutte le amministrazioni comunali del nostro territorio che hanno mostrato sensibilità nei nostri confronti e, per l’appuntamento di Guardia Sanframondi, esprimo gratitudine al sindaco dottor Raffaele Di Lonardo e il consigliere Sebastiano Ceniccola per la disponibilità offerta e così all’intera amministrazione comunale.

“Trattare e parlare di Autismo vivendolo da dentro – ha aggiunto – è un modo per comprenderlo ancora meglio e ringrazio l’autrice Mariarosaria Canzano e i relatori che ci condurranno nell’affascinante mondo della Pet Terapy, in una serata di certo emozionante”.

All’incontro, dopo i saluti di Ciro Palma e Raffaele Di Lonardo, moderati dal Prof. Roberto Ghiaccio (Docente Neuropsichiatria infantile dell’Università Giustino Fortunato di Benevento), interverranno: il Prof. Domenico Dragone (Docente Neuropsichiatria infantile dell’Università Giustino Fortunato di Benevento) e la dott.ssa Gabriella Savoia (Allevatrice ENCI, Educatrice cinofila, Operatore cani sociali da Pet Terapy); con le conclusioni affidate a Massimo Fini (Assistente del Governatore Distretto 2101).

La seconda, invece, si terrà venerdì 22 alle ore 17 al Grand Hotel di Telese Terme, con un convegno su “Calcio giovanile e femminile: prospettive future nel Sannio”.

Si tratta di due aspetti che meritano grande considerazione. Per un bambino il calcio significa innanzitutto divertimento, ma tale pratica è tuttavia qualcosa che va oltre il semplice gioco. Appartenere a un gruppo di ragazzi della stessa età che si muovono verso un obiettivo comune crea legami di amicizia, di collaborazione, di rispetto per i compagni e per l’allenatore, offre un significativo contributo al processo formativo. In merito al calcio femminile vanno sottolineati i passi da gigante degli ultimi anni, con una crescita delle tesserate per la FIGC, tra il 2008-2009 e il 2019-2020, del 66,5 %, passando da 18.854 a 31.390.

“Il calcio è visto dai più come il mondo dorato  dei grandi campioni – ha ricordato il Presidente Palma – ma tutti sappiamo quanto sacrificio comporta e quanta abnegazione occorre da parte dei tecnici che plasmano vivaci bambini facendoli diventare degli uomini prima e dei campioni poi. Con il caro amico Saby Mainolfi è nata idea di questo convegno sul calcio giovanile e abbiamo deciso di ampliarlo abbinando anche al calcio femminile che tanto richiamo sta conquistando fra le discipline agonistiche non solo in Italia. Il tutto in una serata di sport e di approfondimento con al centro il nostro Sannio”.

Questa la scaletta degli interventi: dopo i saluti di Ciro Palma e Giovanni Caporaso (Sindaco di Telese Terme), toccherà a Saby Mainolfi (Direttore Settore giovanile Juve Stabia), Simone Puleo (Direttore Settore giovanile Benevento), Giuliana Tambaro (Vicepresidente vicario C.R.Campania FIGC-LND e Responsabile regionale calcio femminile) e Carmine Zigarelli (Presidente C.R.Campania FIGC-LND), con le conclusioni di Massimo Fini (Assistente del Governatore Distretto 2101).

Ciro Palma
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa