• Ven. Apr 19th, 2024

“Terra Bruciata”, esce l’atteso DVD del docufilm

Dopo il grande successo nelle sale e in vari premi nazionali ed internazionali esce il dvd dell’opera del regista Luca Gianfrancesco

Il docufilm racconta le stragi nazifasciste nell’Alto casertano

ROMA/CASERTA – A due anni esatti dalla trionfante uscita al cinema e dopo il grandissimo successo riscosso in numerosi festival italiani ed internazionali, il film “Terra Bruciata!” del regista Luca Gianfrancesco arriva sul mercato in versione dvd.

Il ricchissimo cofanetto edito da Istituto Luce Cinecittà include, oltre al film (sottotitolato in inglese, francese e in italiano per non udenti), molti contenuti extra ed un booklet dello storico e scrittore Giovanni Cerchia. Gli appassionati della materia, i curiosi, ma anche gli amanti del cinema e del documentario troveranno al suo interno un menù con un’ampia scelta di contenuti inediti per approfondire i temi trattati nel film. 

Una scena dal titolo “La Riunione Segreta” (protagonisti gli attori Arturo Sepe e Umberto Guttoriello) ci racconta la riunione clandestina avvenuta, a lume di candela, la notte prima dell’azione partigiana che costrinse i soldati tedeschi a rinunciare all’occupazione di Riardo, un piccolo centro dell’alto casertano.

Il Dvd del docufilm “Terra Bruciata

La storica Isabella Insolvibile fa il punto sul coinvolgimento dei meridionali, dei campani e, nello specifico, dei civili e militari della provincia di Caserta nella lotta di liberazione.

Un appassionante lavoro di ricerca svolto consultando un fondo nuovo, desegretato solo pochi anni fa, che, numeri alla mano, aggiorna il paradigma della partecipazione degli italiani alla resistenza: un fenomeno finora considerato come esclusività delle bande partigiane del centro nord del paese.

Inoltre, sempre fra gli extra, sono presenti 7 nuove scene che, attraverso le voci dei superstiti, approfondiscono alcuni temi trattati nel film e ne aprono di nuovi, con l’obiettivo di comporre un quadro di insieme che dia allo spettatore la possibilità di comprendere a pieno le drammatiche vicende travolsero il casertano nell’autunno del 1943. 

Per i curiosi delle immagini dei tanti set e degli attori è stata inclusa una ricchissima galleria fotografica. In fine, allegato al cofanetto, il booklet dello storico e scrittore Giovanni Cerchia, con un’analisi lucida e documentata, sgombrando il campo da alcune tesi revisionistiche, testimonia lo sforzo e la passione di intere comunità allo scopo di poter,

Una produzione Mediacontents e Istituto Luce Cinecittà

finalmente, includere il Meridione d’Italia al tragico e sanguinoso percorso che condusse alla liberazione e alla nascita della democrazia nel nostro paese. Il dvd esce oggi 13 maggio in tutte le maggiori librerie (Feltrinelli, Mondadori ecc.).

È possibile ordinarlo nelle edicole e negli esercizi commerciali abilitati e ed è già disponibile sui maggiori siti di vendita online (Amzon, Feltrinelli, Modadori, Ibs, Dvd Store ecc).

Si aggiunge che ieri Istituto Luce Cinecittà ha comunicato che, a causa dell’esaurimento delle scorte già in fase di prenotazione, ha dato il via alla prima ristampa del dvd.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!