13 Giugno 2025

Caos nella serie cadetta

Un ‘terremoto‘ si sta per abbattere sulla Serie B e modificherà la classifica per retrocessioni e playout. Il Brescia, che si era salvato, avrebbe rimediato 4 punti di penalizzazione per irregolarità nel pagamento di stipendi e contributi di febbraio. Una penalizzazione che spedirebbe le Rondinelle in Serie C e che ha portato prima al rinvio e poi all’annullamento del playout SalernitanaFrosinone. In questo modo, la Sampdoria, una volta che la sentenza sarà definitiva, si giocherà la permanenza in Serie B contro i campani. Il club del presidente Cellino potrà fare ricorso. 

Adesso si aspetterà l’udienza di primo grado, probabilmente al Tribunale Federale nazionale, nei prossimi giorni. In base a quella, con le motivazioni in mano, si deciderà come concludere la stagione sul fondo della classifica. Se la sentenza di condanna sarà solida, non si aspetteranno i successivi gradi di giudizio ai quali il Brescia si potrà appellare e la Lega B con la Figc si assumeranno il rischio di giocare subito il playout. Se invece ci saranno margini per l’appello, si aspetterà a giocare.

Il comunicato della Lega Serie B

Disposto il rinvio dei Play-Out

“La Lega Serie B informa che, in considerazione della ricezione in data odierna di una Comunicazione da parte del Procuratore Federale inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell’attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha emesso e pubblicato il C.U. n. 211 del 18 maggio 2025, nel quale si dispone il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025.

Ravvisato nella Comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club.

A seguito di questa determina, le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura”.

🎮 Live su Twitch: IlVecchioNerd

di Redazione V-news.it

Il servizio redazionale

Related Post

error: Il contenuto è protetto