• Gio. Mar 28th, 2024

Testosterone: una dieta povera di grassi ne abbassa il livello

Uno studio del The Journal of Urology dimostra che una dieta povera di grassi provoca la riduzione del testosterone negli uomini

ROMA. Per i molti uomini con diagnosi di carenza di testosteroneperdere peso può aiutare ad aumentare i livelli di testosterone. Ma alcune diete, in particolare una dieta povera di grassi, possono essere associate a una piccola ma significativa riduzione del testosterone. A sancirlo uno studio pubblicato sul “The Journal of Urology”, Gazzetta ufficiale dell’American Urological Association (AUA). Journal che è pubblicato nel portfolio Lippincott da Wolters Kluwer.

La carenza di testosterone è una questione seria, in quanto può portare a problemi, tra cui una riduzione dell’energia e della libido, insieme ad alterazioni fisiologiche, tra cui un aumento del grasso corporeo e una ridotta densità minerale ossea.

Purtroppo negli ultimi anni un basso livello di testosterone è molto diffuso tra gli uomini: ad esempio negli Stati Uniti circa 500.000 uomini viene diagnosticata una carenza di testosterone ogni anno.

Oltre ai farmaci, il trattamento per il basso livello di testosterone include spesso modifiche dello stile di vita, come esercizio fisico e perdita di peso. Ma gli effetti della dieta sui livelli di testosterone non sono stati chiari. Poiché il testosterone è un ormone steroideo derivato dal colesterolo, i cambiamenti nell’assunzione di grassi potrebbero alterare i livelli di testosterone. Questa nuova analisi di come la dieta influisce sul testosterone sierico fornisce la prova che una dieta povera di grassi è associata a livelli più bassi di testosterone, rispetto a una dieta senza restrizioni.

Fantus e colleghi hanno analizzato i dati su oltre 3.100 uomini da uno studio sanitario nazionale (il National Health and Nutrition Examination Survey o NHANES), dove tutti i partecipanti avevano dati disponibili sulla dieta e sul livello sierico di testosterone.

Sulla base della storia della dieta di due giorni, il 14,6 per cento degli uomini ha soddisfatto i criteri per una dieta a basso contenuto di grassi, come definito dall’American Heart Association (AHA). Un altro 24,4 percento degli uomini ha seguito una dieta mediterranea ricca di frutta, verdura e cereali integrali ma povera di proteine animali e latticini. Solo pochi uomini hanno soddisfatto i criteri per la dieta AHA a basso contenuto di carboidrati, quindi questo gruppo è stato escluso dall’analisi.

Il livello medio di testosterone nel siero era di 435,5 ng / dL (nanogrammi per decilitro). Il testosterone sierico era più basso negli uomini nelle due diete restrittive: 411 ng / dL in media per quelli a dieta povera di grassi e 413 ng / dL per quelli a dieta mediterranea.

Le associazioni sono state adeguate per altri fattori che possono influenzare il testosterone, tra cui l’età, l’indice di massa corporea, l’attività fisica e le condizioni mediche. Dopo l’aggiustamento, la dieta povera di grassi era significativamente associata alla riduzione del testosterone sierico, sebbene non lo fosse la dieta mediterranea.

Complessivamente, il 26,8 percento degli uomini presentava quindi  livelli di testosterone inferiori a 300 ng / dL. Nonostante la differenza nei livelli medi di testosterone, la percentuale di uomini con testosterone basso era simile in tutti i gruppi dietetici.

“Grazie a questo studio si è scoperto che gli uomini che aderivano a una dieta grassa restrittiva avevano testosterone sierico inferiore rispetto agli uomini che seguivano una dieta non restrittiva”, ci spiega il Dr. Andrea Militello, Urologo e Andrologo, da sempre in testa alle varie classifiche di gradimento dei dottori in Italia ed eletto Miglior Urologo d’Italia nel 2018.

“Tuttavia”, continua l’Urologo romano, “il significato clinico di piccole differenze nella T sierica attraverso le diete non è chiaro”.

Qual’è quindi la dieta migliore per il testosterone basso?

La risposta rimane purtroppo sconosciuta, secondo gli autori dello studio. Negli uomini in sovrappeso o obesi, i benefici per la salute di una dieta povera di grassi probabilmente superano di gran lunga la piccola riduzione del testosterone sierico. Al contrario, per gli uomini che non sono in sovrappeso, evitare una dieta povera di grassi “può essere una componente ragionevole” di un approccio poliedrico per aumentare il testosterone sierico”.

Saranno necessari ulteriori studi per confermare i loro risultati e per chiarire il meccanismo attaverso il quale le diete restrittive riducono il testosterone.

Ma a causa delle difficoltà degli studi dietetici su larga scala, è improbabile che vengano condotti studi definitivi.

“Pertanto, i nostri dati rappresentano un valido primo approccio per rispondere a questa importante domanda” conclude il Dr. Andrea Militello.

Il Dottor Andrea Militello, Urologo Andrologo a Roma, Cosenza
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!