Recentemente è avvenuta nel Comune di Tora e Piccilli l’approvazione del bilancio. Il documento aveva suscitato la soddisfazione della maggioranza che ritiene di avere i conti in regola mentre la minoranza in disaccordo aveva abbandonato la seduta. In seguito la minoranza ha scritto al Prefetto denunciando delle presunte irregolarità. La risposta della Prefettura non si è fatta attendere (clicca al link per leggere la Risposta Prefettura).
Il Prefetto di Caserta, Arturo De Felice, risponde che in base alla normativa vigente la Prefettura non è investita di poteri di legittimità sugli atti degli Enti Locali e che non può effettuare valutazioni di merito sui documenti contabili dell’Ente. Inoltre le censure mosse dalla Minoranza non sono riconducibili alle ipotesi previste dall’art. 141, comme 1, lettera c) e comma 2 del TUEL che prevedono l’intervento del prefetto solo in caso di mancata approvazione del bilancio.
L’Amministrazione ha varato un comunicato in cui commenta il fatto con la frase: Ignorantia Legis non excusat, repetita iuvant.
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.