• Lun. Ott 25th, 2021

il-settore-protezione-civile-regione-campania-1-728
TORA E PICCILLI. Domenica 15 maggio, a partire dalle ore 8, a Tora e Piccilli ci sarà il raduno provinciale di Protezione Civile organizzato dal Comune di Tora e Piccilli, il servizio volontariato giovanile di Caserta in collaborazione con la Colonna Mobile Provinciale e la Croce Rossa. L’obiettivo di questa manifestazione di importanza notevole per il volontariato consiste in una grande esercitazione operativa che prevede piani di attuazione di emergenza comunale e trasmissioni di informazioni attraverso allestimenti di ponti radio. Una vera e propria simulazione di emergenza, studiando le problematiche più vicine ai cittadini dell’alto Casertano. Per questo sono stati coinvolti 20 Comuni per le attività di esercitazione che vanno dal litorale domizio, all’entroterra del Parco del Roccamonfina e foce del Garigliano con un allestimento di campo base nel comune di Tora e Piccilli, paese ospitante del raduno. Il sindaco Natascia Valentino ha fortemente creduto in questa iniziativa dando qualsiasi appoggio morale e logistico, una vera conquista per un’amministrazione che da circa due anni opera nel territorio e che in poco tempo è riuscita a creare un gruppo comunale di Protezione Civile già operativo e inserito nelle liste regionali. L’alto Casertano merita di essere ascoltato e qualunque iniziativa si voglia fare bisogna incoraggiare e sostenerla specialmente quando sono i giovani ad essere coinvolti, i veri attori dell’emergenza e del volontariato. Per questo motivo, l’invito è stato esteso anche ad associazioni che pur trattando il volontariato in forma diversa dalla Protezione Civile meritano la giusta considerazione e osservanza perchè silenziosamente fanno del bene alla comunità come l’associazione Unitalsi, l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa e tante altre. Il raduno si terrà domenica 15 maggio a Tora e Picilli, in località Casilina – Tora Stazione, a partire dalle ore 8 ed è aperto ai visitatori che vogliono vedere da vicino il campo base e le varie simulazioni. Per informazioni si può contattare il Comune al numero 0823924261.
La locandina:
13180942_10205219366558824_1635018415_n

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru