• Mer. Apr 24th, 2024

Tora e Piccilli. Questa sera l’Assedio alla Torre: le radici storiche dell’evento

DiThomas Scalera

Lug 16, 2016
Il programma dell'evento
Il programma dell’evento

Avrà iniziato questa sera a partire dalle ora 18.00 l’importante evento nel Comune di Tora e Piccilli: l’Assedio alla Torre. Alle ora 18.30 ci sarà la riapertura della storica Torre con il taglio del nastro da parte della autorità locali. Seguiranno poi spettacoli vari nel centro storico.

Abbiamo ascoltato Luigi Formicola che ha curato la regia dell’evento e ci ha spiegato le radici storiche della rappresentazione:

“Il tema conduttore e’ dedicato alla ” Congiura dei Baroni ”capitanata dal Grande Ammiraglio del regno di Napoli Marino Marzano nato circa nel 1400. Il Marino apparteneva ad una delle piu’ antiche famiglie d’Italia e padrona d’innumerevoli feudi in Terra di Lavoro fra i quali Marzano Appio residenza estiva e Tora e Piccilli affidata al Duca de Torae.

Nel 1458 marcio’ con i suoi armati contro Ferdinando primo figlio di Alfonso V per riportare sul trono il Principe Giovanni D’Angio’ alla cui battaglia partecipo’ anche il Duca de Torae vassallo dei Marzano. Infatti la parte finale della rievocazione mette in risalto l’arresto del Duca per ordine del Re Ferrante,con l’assalto armato alla Torre durante una rappresentazione di corte.

Ulteriore tema messo in risalto é la grande fioritura culturale del Rinascimento, legata all’eccezionale diffusione delle rappresentazioni festive, sia sacre che profane, organizzate con grande dispiego di mezzi artistici e celebrate con la massima pompa, dove figure mitologiche e leggende locali la facevano da padrone. Infatti la maggior parte degli spettatori aveva familiarità con le figure mitologiche ed indovinava, assai piu’ facilmente che altrove, i personaggi storici ed allegorici desunti da un ciclo di tradizioni universalmente conosciute.”

I gruppi che parteciperanno all'evento
I gruppi che parteciperanno all’evento
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!