• Gio. Apr 25th, 2024

Traffico di reperti archeologici, 19 arresti dei Carabinieri. Coninvolta tutta l’antica Terra di Lavoro. Il VIDEO

carabinieri-archeologici

Caserta. operazione “Dedalo”: i carabinieri della stazione di Calvi Risorta (CE) unitamente a quelli del tutela patrimonio culturale di Napoli, coordinati dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, hanno sgominato un’associazione per delinquere finalizzata allo scavo illecito e al traffico internazionale di reperti provenienti dai piu’ importanti giacimenti archeologici campani.

19 arresti nelle province di Caserta, Napoli, Salerno, Frosinone e Latina. recuperati oltre 1.500 reperti archeologici di diversa natura e datazione, nonché numerosi reperti contraffatti per un valore complessivo di 1.600.000,00 euro. Il provvedimento è stato emesso dal GIP Nicoletta CAMPANARO, mentre, le indagini, sono state condotte dalla Stazione di Calvi Risorta (Mar. A. Petrosino Massimo) dipendente dalla Compagnia di Capua ( Cap. DE RISI Giovanni), unitamente al personale del TPC di Napoli, sono state coordinate dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Dott.ssa Raffaella CAPASSO e dal Sostituto Procuratore Federica D’Amodio. Oltre ai tombaroli, per la maggior parte provenienti da Mondragone, sono stati individuati i principali ricettatori di riferimento e individuati i metodi di esportazione illecita, soprattutto verso la Spagna e gli Stati Uniti. Sono stati recuperati oltre 1500 reperti archeologici, tutto per un valore complessivo di oltre 2.500.000 euro, tra questi un cratere a campana di grandi diensioni e un’anfora della Magna Grecia, tutti attribuiti al pittore pestano Assetas.

Il video:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!