Gio. Nov 14th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Tramonti. L’estate 2019 è all’insegna dell’enogastronomia

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

6 grandi eventi nel segno della tradizione culinaria e culturale

TRAMONTI (SA). Quando si parla di Tramonti si pensa subito al verde, al fresco, al vino buono ed alla Costiera Amalfitana. Quando si nomina la “Divina Costiera” la mente vola, oltre che al blu del mare, al giallo dei limoni.

E proprio dal limone – il celebre “sfusato amalfitano” – che ha inizio il programma di eventi enogastronomici che si terrà a Tramonti nel corso dell’imminente stagione estiva.

Il piccolo Comune – definito come il “polmone verde della Costa d’Amalfi” si appresta ad accogliere turisti e curiosi già da questo fine settimana, dove nella frazione Pucara si terrà il Festival del Limone.

Una rivisitazione in chiave moderna della più famosa e tradizionale vecchia Sagra del Limone nata più di 20 anni fa. Ci sarà un apposito percorso eno-gastronomico a base di prodotti tipici locali Tramontini, tutti legati “all’oro giallo” di questa terra. Ci sarà musica live nello stretto vicoletto che collega il Monastero dei SS. Giuseppe e Teresa al piazzale della chiesa di Sant’Erasmo.

A battezzare il mese di Agosto sarà, invece, la frazione Campinola, dove il 3 e 4 è previsto l’evento Birra in Piazza. Un momento conviviale per favorire la socializzazione e la spensieratezza in queste caldissime serate estive.

Qui si potranno assaggiare i panini del macellaio con carni di Tramonti, il famoso fior di latte e il celebre caciocavallo locale.

Il tutto accompagnato da gustose birre locali come quella al limoncello di Ravello, quella alle Castagne di Tramonti e l’immancabile Birra al Limone. Anche qui tanta musica live e dj set per i più giovani fino a tarda notte.

Il 7 e 8 Agosto l’appuntamento con i sapori antichi e le tradizioni è nella frazione Corsano in occasione della Contrada in Festa. L’evento, unico nel suo genere, rievoca i tempi in cui bastava un tozzo di pane e l’amore della famiglia a rendere felici gli animi delle persone.

Ci sarà, infatti, un apposito percorso guidato nel corso del quale sarà possibile rivivere la vita contadina del posto e riscoprire i mestieri di un tempo come il falegname, cestaio, il fabbro o l’impagliatore.

Sarà possibile assistere alla vecchia “cotta” del pane celebrata dal fornaio, ed alla “caseificazione” del Fior di Latte dei Monti Lattari ad opera del “mozzarellaio”.

Oltre ai latticini, qui sarà possibile degustare i piatti della tradizione come farro con fagioli, ricotta e miele e pane integrale con salame e provola affumicata di Tramonti. Anche la musica sarà ovviamente di stampo popolare.

L’evento clou della stagione estiva è “Calici di Stelle”, previsto per il 10 agosto nella frazione Polvica.

Una manifestazione che si svolge in tantissime città italiane nell’ambito del circuito delle“Città del Vino”, ma che qui continua ad avere un fascino particolare.

Innanzitutto perché l’evento si svolge in una location che sembra essere stata creata “ah hoc”. Parliamo della splendida Casa del Gusto. Ma soprattutto perché la degustazione dei vini DOC della Costiera richiama numerosi turisti dal palato fine da tutte le parti d’Italia.

Se al a questo si aggiungono le stelle cadenti tipiche della notte di San Lorenzo, ecco che il successo è garantito. Successo sempre crescente anche per la Festa del Vino, in scena nella frazione Gete l’11 e il 12 Agosto.

Qui viene esaltato il Tintore, una qualità di vino che si produce solo da queste parti. Una rarità dal gusto unico che attira anno dopo anno sempre più turisti e curiosi. Anche qui percorso enogastronomico a tema e tanta animazione e musica per tutti i gusti e per tutte le età.

La stagione si concluderà nella Frazione Pietre, dove per il 13 e 14 agosto è annunciato l’evento Pizza sotto la vigna. Una manifestazione che – nella cornice di un vigneto secolare – vuole onorare la pizza di Tramonti famosa in tutto il mondo, ma che essendo alla prima edizione è un pò una scommessa.

Nel calendario mancano la Vitello Arrosto e Borgo da Favola, due eventi che hanno portato tantissima gente nelle piazze di Tramonti negli anni scorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close