• Ven. Apr 19th, 2024

Tre giorni di apertura straordinaria del Teatro di Corte della Reggia di Caserta

Il gioiello vanvitelliano si schiude al pubblico dal 22 al 24 ottobre

Tre giorni di apertura straordinaria del Teatro di Corte. Da giovedì 22 a sabato 24 ottobre, i visitatori della Reggia di Caserta potranno godere nuovamente delle suggestioni del gioiello vanvitelliano. 

I prossimi 22, 23 e 24 ottobre sarà possibile visitare il Teatro di Corte dalle 9.30 alle 18.30. In considerazione della dimensione degli ambienti, nel rispetto delle misure anti Covid, l’accesso sarà consentito a gruppi di massimo 5 persone in base a turni di circa 15 minuti. Sarà permesso un breve stazionamento sul palco reale e in platea. L’attesa del proprio turno avverrà nel cortile adiacente all’ingresso del Teatro di Corte. Durante tutta la visita sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro. Non è consentito toccare opere, arredi e suppellettili. 

La visita al Teatro di Corte è inclusa nel titolo di accesso al percorso museale degli Appartamenti Reali. I biglietti sono acquistabili esclusivamente online sulla piattaforma TicketOne o collegandosi al link  https://bit.ly/prenotazioniReggiadiCaserta​ ​La bigliettazione in sede è sospesa.​

Il Teatro di Corte, progettato da Luigi Vanvitelli, fu inaugurato nel gennaio del 1769 dalla coppia reale, Ferdinando e Maria Carolina. Si trova al pian terreno, al centro del lato occidentale del Palazzo. Nel suo progetto originario, Luigi Vanvitelli aveva previsto un edificio isolato, che avrebbe potuto accogliere un vasto pubblico, ma Carlo di Borbone preferì un teatro ad esclusivo uso della corte. Lo spazio interno è scandito da colonne in alabastro abbinate a pilastri di breccia rossa, sormontati da capitelli dorati. L’affresco della volta, contornato dalle nove muse, raffigura Apollo che calpesta il pitone, simbolo del vizio, ed è opera di Crescenzo La Gamba (1749-1783). Il palcoscenico è affiancato dalle statue di Orfeo e Anfione.​

Per scoprire la bellezza del Teatro di Corte della Reggia di Caserta, ascolta i nostri podcast  https://spoti.fi/3k5NVHg .

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!