• Mar. Mar 19th, 2024

Tre libri in uscita per il rilancio della Giammarino editore

Grande fervore all’interno della casa editrice campana che manda alle stampe tre titoli “Mafia e media”, “Pensieri e percorsi di speranza – oltre la malattia” e “QM”

C’è grande fermento all’interno della casa editrice Giammarino, che annuncerà, a breve, ulteriori e importanti novità. Intanto manda nelle librerie tre titoli, molto diversi tra loro, che sottolineano la vivacità e la duttilità di questo visionario editore.

Il primo è il saggio “Mafie e media” di Mario D’Amiano, con la prefazione di Isaia Sales. Un libro agile e intrigante che indaga il complesso rapporto che, in Italia, si tesse tra mafie e mezzi di comunicazione di massa, un rapporto ondivago, tanto da passare da un silenzio colpevole che addirittura nega le organizzazioni malavitose, fino all’opposto kitsch della ribalta di Canale 5 offerta da Barbara D’Urso al matrimonio della vedova di un boss con un cantante neomelodico. L’interrogativo di fondo che anima la ricerca è se sia un bene o un male parlare tanto di camorra, mafia, ‘ndrangheta, rappresentarle in film e fictions, approfondirne aspetti in programmi d’informazione. Qual è il limite tra l’utilità delle notizie per nutrire le coscienze e quale, invece, il rischio d’emulazione di comportamenti sbagliati e spettacolarizzati.

Di tutt’altro argomento, invece, tratta il volume “Pensieri e percorsi di speranza oltre la malattia”, di Gennaro Musella che, con la malattia, il dolore e la disperazione ha avuto molto a che fare, visto che ha lavorato per quarantacinque anni presso l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale, di Napoli, come infermiere, accanto ai grandi medici che, ogni giorno, salvano vite a volte, purtroppo, pur facendo ricorso ad interventi necessari, ma in alcuni casi mutilanti. Pazienti stomizzati, le cui storie, di dolore, di malattia, ma anche di guarigione, di forza e di speranza, si affacciano da queste pagine, che provano a trasmettere, quella stessa forza e speranza, agli altri.

Ed infine, è andato alle stampe l’ultimo numero di “QM – Questione Meridionale“, la pubblicazione di approfondimento cartaceo collegata alla storica testata multimediale Il Brigante, da ben ventidue anni militante in attività meridionalistica ed identitaria. La rivista si apre con l’editoriale del direttore Gino Giammarino, ed il ricordo commosso di Pietro Nardiello ed Ernesto Paolozzi, entrambi coinvolti nella progettazione di “QM” ed entrambi, purtroppo, recentemente scomparsi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!