• Ven. Apr 19th, 2024

Trekking urbano ad Arce

Un trekking urbano alla scoperta di Arce

ARCE (FR). Un trekking urbano alla scoperta di un paese che non ti aspetti. Si terrà lunedì mattina, giorno dell’Epifania, dalle ore 10.30, il tour promosso dall’assessorato alla Cultura, Turismo e Ambiente del Comune di Arce con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

Il percorso di circa due ore condurrà i partecipanti nel cuore del borgo del paese della media Valle del Liri, facendogli conoscere la storia, i personaggi, gli aneddoti, le chiese ed i palazzi di uno dei centri storici più belli (e poco conosciuti) dell’Alta Terra di Lavoro. La partenza è prevista da piazza Umberto I, per poi proseguire nei vicoli del paese vecchio, fino alla chiesetta di Santa Maria, passando per panorami mozzafiato e dimore storiche. A guidare il tour ci sarà un accompagnatore d’eccezione: Pierluigi Gemma, avvocato e podista arcese con una grande passione per la storia locale e le vicende narrate.

Pierluigi Gemma

L’appuntamento fa parte di un programma più ampio denominato “Arcesi in Action” che prevede una serie di iniziative innovative per ridurre l’uso della plastica e favorire il riuso dei materiali; combattere la sedentarietà, promuovere la pratica sportiva per far conoscere il territorio. Il progetto è risultato nelle primissime posizioni (nono posto) dell’elenco dei finanziamenti ammessi dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

Il sindaco Luigi Germani e Sara Petrucci

«Si tratta di un percorso – ha detto l’Assessore del Comune di Arce Sara Petrucci – che cerca di mettere insieme la voglia di scoprire le bellezze culturali, paesaggistiche e urbanistiche di Arce, con la buona abitudine di camminare a piedi. È un evento sperimentale che, se andrà bene, vogliamo riproporre con altri itinerari molto belli e interessanti. Ringrazio Pierluigi Gemma per la sua passione e disponibilità a guidare questo primo appuntamento. Stiamo riscontrando un grande interesse per l’iniziativa – ha concluso la Petrucci – e questo ci fa capire che probabilmente la strada intrapresa per la promozione del paese è quella giusta».

L’evento è totalmente gratuito ed è possibile iscriversi online attraverso il portale Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-arce-trekking-urbano-06-gennaio-2019-86686111493) o presentarsi direttamente ad Arce in piazza Umberto I, alle ore 10.30, di lunedì 6 gennaio 2020 con scarpe e abbigliamento comodo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!