• Sab. Giu 25th, 2022

Trentola Ducenta. Raccolta rifiuti, la UIL Trasporti: “Azienda completamente assente”

La UIL Trasporti Caserta interviene sulla raccolta rifiuti a Trentola Ducenta

In data odierna è stata recapitata una richiesta al Sindaco di Trentola Ducenta, dott. Michele Apicella, affinché predisponga incontro urgente con la Società che si occupa del servizio di raccolta rifiuti sul medesimo Comune, il Consorzio RES.

Risultano diverse e reiterate le omissioni da parte della Società, dalle più elementari norme relative alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, che costringono i lavoratori ad operare in condizioni disumane, perché sprovvisti di un luogo di lavoro idoneo e di automezzi adeguati ed efficienti, alle numerose mancanze in termini economici, per l’omesso pagamento di istituti contrattuali previsti dal CCNL di categoria ( buoni pasto; EGR; permessi retribuiti compensativi; ecc..),

Inoltre il Consorzio RES non è in regola con il versamento dei contributi ordinari al Fondo Fasda, una mancanza che determina la perdita delle prestazioni sanitarie previste dal Fondo ai lavoratori dipendenti, non solo, ma rappresenta anche e soprattutto l’inottemperanza a quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di categoria oltre che a neutralizzare l’ applicazione del Nuovo Codice degli Appalti ed in particolare, a quanto in esso stabilito in tema di “determinazione del costo del lavoro sulla base dei valori economici definiti dalla Contrattazione Collettiva del settore” che rappresenta principio per l’aggiudicazione dell’Appalto.

Infine, comportamento ancor più censurabile è l’omesso pagamento degli ANF ad alcuni lavoratori, nonostante questi abbiano presentato regolare domanda, e per la quale abbiamo provveduto a presentare un’apposita denuncia presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale della Provincia di Caserta.

Adesso attendiamo una convocazione da parte del Sindaco Apicella, con l’auspicio che possa pervenire nel più breve tempo possibile n attesa, affinché sia scongiurato il ricorso ad incisive forme di protesta sindacale, pronti anche a sospendere le attività di raccolta e spazzamento a causa della mancanza dei requisiti minimi di legge.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE UIL TRASPORTI CASERTA

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa