• Mar. Apr 16th, 2024

Scoperto un tunnel sotterraneo che dovrebbe unire Sicilia e Calabria

DiThomas Scalera

Feb 17, 2014

Qualche giorno fa una scoperta eccezionale, un tunnel sotterraneo nello Stretto di Messina risalente al periodo delle guerre puniche, un gruppo di operai durante dei lavori autostradali sulla tratta che collega Villa S. Giovanni a Scilla sulla sponda Calabra, per puro caso hanno scoperto “questo passaggio segreto”.

Gli archeologi della Soprintendenza, immediatamente intervenuti hanno stabilito che il tunnel come profondità si aggira sui 100-200 metri e lungo oltre tre chilometri , ha come collegamento le due sponde dello stretto tra Torre Cavallo (Calabria) e il Pilone (Sicilia). Si tratta di cavità non grandissime (solo 175cm) nel quale possono entrare solo una persona per volta, intervallati da piccole camere di stoccaggio e posti a sedere, serviva probabilmente per le truppe romane per arrivare in Sicilia. Per oltre 20 anni, tra l´Antica Cartagine e la Repubblica romana si combattè le guerre romano-punica tra il (264 – 241 a.C.) le due potenze si scontrarono per acquisire la supremazia nel Mar Mediterraneo occidentale, principalmente combattendo in Sicilia e nelle acque circostanti. Cartagine era situata in quella che è l´odierna Tunisia ed era la potenza dominante del Mediterraneo occidentale all´inizio del conflitto. La Repubblica romana risultò vincitrice al termine della guerra e impose a Cartagine pesanti sanzioni economiche.

Il periodo è stato possibile stabilirlo grazie a degli accurati rilevamenti al carbonio. Si pensa che in tutta la Sicilia ci saranno tunnel simili collegati a questo tunnel scoperto di recente. In passato qualcosa simile è stata trovata ma non tutto il collegamento come afferma l´ archeologo Marco Manti al Daily Man : Solo a Villa San Giovanni abbiamo trovato 700 meri di questa rete di tunnel sotterranei. Stesso dicasi sulla sponda siciliana a Ganzirri ne abbiamo trovati altri 350 metri.

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori da parte degli esperti per mettere in sicurezza il tunnel per consentire di studiare meglio in tutti i particolari ed avere notizie più approfondite.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!