• Gio. Mar 28th, 2024

Turismo, Del Sesto: “Bando “Borghi e Centri storici”, graduatoria a fine estate”

Turismo, borghi e centri storici

CASERTA. Si dovrà attendere la fine dell’estate per conoscere gli assegnatari dei fondi relativi all’Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, meglio noto come “Bando Borghi e Centri storici”.

È quanto emerge dalla risposta del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, all’interrogazione della deputata Margherita Del Sesto.

«La lentezza dell’iter procedurale ed il recente riordino dei Ministeri – dichiara la parlamentare della VII Commissione Cultura della Camera – mi avevano indotta a presentare, lo scorso 15 aprile, un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro per il Turismo, al fine di ottenere risposte sullo stato di avanzamento dell’istruttoria delle richieste presentate».

L’avviso era destinato ai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, o fino a 10.000 abitanti per quelli in cui il centro storico sia stato individuato quale zona territoriale omogenea (ZTO).

Nella nota pervenuta alla parlamentare poche ore fa, il Ministro ha comunicato che si sono verificate numerose problematiche, che hanno evidenziato la complessità di gestione delle istanze ricevute, imputabile, tra l’altro, alla reiterata proroga dei termini di scadenza dell’Avviso pubblico.

La Commissione di valutazione, insediatasi l’11 gennaio 2021, sta procedendo con l’attività istruttoria ed ha già completato le verifiche relative ai requisiti di ammissibilità delle 943 domande presentate dai Comuni interessati, avviando la fase di valutazione del merito, che dovrebbe concludersi entro il prossimo mese di agosto.

Al termine della valutazione, la Commissione, come previsto dal bando, stilerà, per ciascuna tipologia di destinatario, la graduatoria delle domande sulla base del punteggio attribuito, tenendo conto che
saranno ammesse alle agevolazioni le sole domande che raggiungano un punteggio pari o superiori a 65/100, fino alla concorrenza delle risorse disponibili.

«Sono state numerose le istanze presentate dai comuni campani, di cui 42 casertani. Per tale motivo – conclude la deputata Del Sesto auspico che alcune di esse possano essere ammesse ai finanziamenti previsti dal bando, consentendo la realizzazione di interventi volti al rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici, attraverso il restauro e il recupero di spazi urbani, di edifici storici o culturali, nonché di elementi identitari dei luoghi».

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!