• Ven. Mar 29th, 2024

Turismo e promozione territoriale, apre un nuovo “Spazio Campania”. Ecco dove

Inaugurato un nuovo “Spazio Campania”

Grandi manovre in ambito di Marketing territoriale e promozione turistica e culturale da parte della Regione Campania. L’ente guidato dal Presidente Vincenzo De Luca ha appena inaugurato una nuova vetrina permanente di 110 metri quadrati. Struttura destinata alla presentazione delle eccellenze regionali in vista di eventi nazionali e internazionali.

È il secondo punto che “Palazzo Santa Lucia” apre in Italia dopo il debutto avvenuto a Milano nel febbraio scorso. L’esposizione stabile Lombarda delle eccellenze regionali è a disposizione dei produttori campani per la presentazione delle loro maestrie. La sede è in Piazza Fontana, in pieno centro a Milano, negli ex locali della Banca Nazionale dell’Agricoltura.

Il nuovo spazio espositivo è stato inaugurato a Matera.

A tagliare il nastro della struttura, nello storico Palazzo della Provincia, a pochi metri dall’affollatissima area dei Sassi è stato l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera.

Il politico ha sottolineato nel suo discorso come l’organismo sia destinato inevitabilmente ad accogliere grandi eventi turistico-culturali nell’ambito di “Matera Capitale europea della Cultura 2019”.

Matera ha spiegato che l’idea di aprire uno spazio delle eccellenze Campane in Lucania è nata proprio da questo evento che sta mettendo la Basilicata al centro della cultura Europea. Ma anche dalle Universiadi svoltesi recentemente in Campania. Altro grande evento perfettamente riuscito.

Tra le due regioni – continua l’Assessore – può e deve nascere una bella sinergia fatta di continua collaborazione. Bisogna creare una piattaforma anche con le altre regioni del Sud, al fine di intercettare e attirare notevoli flussi turistici.

Il nuovo Spazio Campania è una scelta strategica.

Un ottimo inizio per creare un processo che partendo dal Sud arrivi fino a Milano e di conseguenza in Europa, valorizzando al meglio le eccellenze locali.

All’evento inaugurale erano presenti, tra gli altri, per la Basilicata il Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese. L’assessore comunale al Turismo e agli Eventi Mariangela Liantonio. Il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 Salvatore Adduce.

Per la Campania c’erano il direttore dell’Agenzia regionale per il Turismo Luigi Raia e il coordinatore dei Distretti turistici campani Enzo Marrazzo.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato l’itinerario turistico-culturale  “La congiura dei baroni”. Un viaggio attraverso paesaggi lontani dalle tradizionali rotte turistiche.

Operazione che inaugura proprio la collaborazione tra le due regioni, al fine di portare le eccellenze turistico-culturali di queste zone  al Nord Italia prima e sui mercati internazionali poi.

L’operazione è molto favorita dai trasporti, visto che l’80% delle persone che visitano Matera passano per Napoli.

La nuova “vetrina permanente” sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19 almeno fino a gennaio 2020.

Ben vengano queste collaborazioni istituzionali dunque. Creare una piattaforma con tutte le eccellenze del Sud Italia sarebbe un’ottima cosa, a vantaggio delle istituzioni stesse, ma anche degli operatori turistici, commerciali e culturali.

Un motivo in più per ben pensare che un altro Sud è possibile partendo dalla valorizzazione di risorse importanti.

Matera, inaugurazione dello “Spazio Campania”
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!