news archivio

Siamo tutti Charlie col culo degli altri

La vignetta di Charlie Hebdo sul terremoto del centro Italia.

La vignetta di Charlie Hebdo sul terremoto del centro Italia.


Ha fatto molto discutere la nuova vignetta di Charlie Hebdo sul terremoto in Italia. Indignazione e polemiche. Ma non eravamo tutti Charlie?
Indubbiamente si tratta di una vignetta molto forte. Abbiamo tutti una sensibilità diversa e, di conseguenza, non tutti reagiamo allo stesso modo. Difatti, in molti si sono arrabbiati e hanno provato disgusto e indignazione. Però si tratta pur sempre di una vignetta satirica. La satira sa essere anche fredda, pungente e talvolta rappresenta la triste realtà, come in questo caso. La vignetta, secondo me, non vuole offendere le vittime, ma vuol significare che in Italia quando succedono queste catastrofi dobbiamo fare la conta dei danni (e delle vittime purtroppo). Infatti, si intitola ‘Terremoto all’italiana’. Nonostante siamo un paese altamente sismico, in Italia la prevenzione è poca e si ricostruisce male, anche per via delle irregolarità sugli appalti e di tutti i soldi pubblici sperperati. Questo, a mio avviso, credo sia il significato che la vignetta vuole trasmettere. Non credo che i disegnatori di Charlie Hebdo non siano sensibili a certe storie. La verità è che ci incazziamo perchè ci tocca da vicino. Se questa vignetta fosse stata fatta per un altro stato a quest’ora stavamo ridendo o provando indifferenza. Noi italiani ci indigniamo per tutto e per niente, quando dovremmo farlo per tutto il resto e non per una vignetta, seppur forte come dicevo prima. Concludo dicendo che siamo tutti Charlie col culo degli altri.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.