• Gio. Apr 18th, 2024

Ravello. Ravello Festival, arriva Juraj Valcuha con l’Orchestra del Teatro San Carlo

Tutto pronto per la serata d’apertura della 67 edizione

Quest’anno il programma musicale sarà dedicato a Wagner

RAVELLO. Juraj Valčuha e l’Orchestra del Teatro di San Carlo inaugurano la 67esima edizione del Ravello Festival nel segno di Wagner http://www.ravellofestival.com/ come evidenzia il sito internet della manifestazione, è tutto pronto per il ‘Ravello Festival‘ che vedrà quest’anno per la prima volta l’operato del nuovo Direttore Mauro Felicori.

Nel segno di Wagner e Martucci, fortemente legati a Ravello e a Napoli, si aprirà il cartellone sinfonico della sezione “Orchestra Italia” della 67esima edizione del Ravello Festival.

Domenica 30 giugno (ore 20) a salire sul podio del Belvedere di Villa Rufolo, Juraj Valčuha, direttore musicale dell’Orchestra del Teatro di San Carlo che dirigerà il Notturno sinfonico (1901) del compositore campano assieme al I atto de Die Walküre di Wagner.

Le voci soliste saranno quelle del tenore americano Robert Dean Smith (Siegmund), del soprano finlandese Camilla Nylund (Sieglinde)e del bassofaroese Rúni Brattaberg (Hunding).

Il concerto inaugurale sarà il primo di 14 appuntamenti sinfonici tutti caratterizzati da una precisa scelta artistica, quella di offrire una peculiare prospettiva sul dialogo e l’apertura tra il sinfonismo italiano e la musica d’oltralpe. Sarà proprio il San Carlo a presentare anche un secondo concerto (18 luglio) con un grande affresco sulle musiche da film tra Nino Rota e John Williams, sempre con il suo direttore musicale Juraj Valčuha.

L’avventura della 67esima edizione del Ravello Festival continuerà fino a fine ottobre con 8 concerti cameristici “di Mezzanotte” (la sezione è intitolata “Nel giardino di Wagner”) nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, cinque concerti per organo nel Duomo di Ravello (“Lee note di Sigilgaita), una maratona pianistica (Catalogue d’Oiseaux) il 17 agosto, ed eventi speciali come due incontri curati da Città della Scienza. Molto atteso l’unico appuntamento di danza in cartellone, nell’ambito del programma culturale dell’Universiade Napoli 2019: il 12 luglio sul palco del Belvedere di Villa Rufolo si esibirà uno dei più noti ballerini contemporanei, Sergei Polunin.

Il cartellone sinfonico, curato da Paolo Pinamonti, direttore artistico del Massimo partenopeo, mira a trasformare lo stage di Villa Rufolo nel grande palco dell’Orchestra Italia accogliendo le maggiori istituzioni sinfoniche e lirico-sinfoniche del nostro paese: dal Massimo di Palermo, al Carlo Felice di Genova ed al Comunale di Bologna, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, l’Accademia barocca di Santa Cecilia, la Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Pesaro, la Filarmonica salernitana, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Verdi di Milano. Questa, dunque, è l’idea per il Ravello Festival: il palco come proiezione estiva della migliore produzione italiana, “Ravello palcoscenico d’Italia”.

L’offerta culturale della Fondazione Ravello è resa possibile grazie allo sforzo delle politiche pubbliche della Regione Campania che radica nel sostegno alle eccellenze dell’industria creativa un segmento fondamentale della sua strategia di sviluppo ed è supportata dai partner privati UBI Banca, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pasta Garofalo, Sannio Falanghina – Città Europea del Vino 2019.

Leggi anche:

https://www.v-news.it/ravello-louis-vuitton-compra-lo-storico-hotel-caruso/

  1. Acquisto Hotel Caruso

    Ravello acquisto Hotel Caruso da parte di Vuitton

  2. https://www.v-news.it/ravello-villa-rufolo-gratis-nel-mese-di-marzo/

    Ravello visite guidate gratis nel mese di Marzo

N.B.: In allegato, l’invito per la stampa a firma del commissario Mauro Felicori, valido per la serata inaugurale del 30 giugno fino ad esaurimento posti, comunicando nome, testata, mail e numero di cellulare alla mail [email protected]

www.ravellofestival.com. Per info 089 858 422 – [email protected].

Domenica 30, giugno

Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00

Orchestra del Teatro di San Carlo

Direttore Juraj Valčuha

Siegmund, Robert Dean Smith

Sieglinde, Camilla Nylund

Hunding, Rúni Brattaberg

Posto unico 50 €

Programma

Giuseppe Martucci

Notturno in sol minore, op.70, n.1

Richard Wagner

Die Walküre, Atto I

Fondazione Ravello – Ufficio Comunicazione

Lucia Serino cell. 333 4396157

Nicola Mansi cell. 340 9002415

Antonello De Nicola cell. 328 7107645

www.fondazioneravello.it

www.villarufolo.it

www.ravellofestival.com

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!