• Ven. Mar 29th, 2024

Aversa. Tutto pronto per la manifestazione 'Il Turismo dei Valori, dalla Bellezza all'Impegno'

Convivio alla Fattoria Fuori di Zucca di Aversa

Quattro i territori impegnati nella totale organizzazione della manifestazione

AVERSA. “Il Turismo dei Valori, dalla Bellezza all’Impegno”, convivio alla Fattoria Fuori di Zucca di Aversa per esaltare il bello ed il buono della Campania Felix. 

4 chef all’opera: Nino Cannavale, Erminia e Pietro Cuomo, Ruggiero Peluso

Venerdì 19 luglio la cooperativa Sociale “Un fiore per la vita”, presso la location della “Fattoria Fuori di Zucca”http://www.fattoriafuoridizucca.it/ situata nella cittadina di Aversa, https://www.v-news.it/aversa-open-day-della-scuola-di-psicoterapia-neo-esistenziale-spes/ organizza una cena raccontata con i prodotti tipici di quattro città campane, Aversa, Casal di Principe, Bacoli e Furore. Partendo dalla maestria di 4 Chef che si sono dedicati alla valorizzazione culinaria del nostro territorio campano https://www.v-news.it/maddaloni-villaggio-dei-ragazzi-trionfo-dellistituto-alberghiero-al-concorso-nazionale-di-cucina/lo chef resident della Fattoria, il maestro Nino Cannavale, gli chef Erminia e Pietro Cuomo dell’ Hostaria di Bacco di Furore e lo chef Ruggiero Peluso del ristorante Lab 2.0 di Bacoli. 

 L’evento punta a mettere in connessione le istituzioni locali che, si stanno distinguendo per il proprio impegno e stimolarle alla creazione di alleanze che putano al turismo dei valori. 

I quattro territori potranno essere il nucleo di partenza per alleanze più vaste che aggregano altri territori campani.  La serata si realizzerà partendo dal confronto dalle peculiarità di questi comuni che presentano caratteristiche di grande ricchezza enogastronomica, storica, artistica e dei valori di resistenza dei quali sono pregni, puntando alla costruzione di una proposta integrata del turismo di qualità. 

Le aree d’interesse dalle quali si parte sono il territorio storicamente individuato come “Campania Felix” vedranno appunto la location della manifestazione protagonista nella valorizzazione culinaria delle quattro città coinvolte dal progetto http://www.fattoriafuoridizucca.it/con Aversa capolfila e la città di Casal di Principe dove i partecipanti potranno visionare le loro ricchezze agricole, storico-artistiche e i valori di resistenza civica; l’area Flegrea con Bacoli, punto fondamentale dei gran tour settecenteschi con la sua ricchezza panoramica, archeologica, artistica e il suo mare; infine la costiera amalfitana con Furore ricco per i sui scenari di montagna a picco sul mare che originano una grande ricchezza di enogastronomica. 

La tavola è il miglior modo per far conoscenza reciproca, e quindi attraverso 4 piatti preparati dai 4 chef si proverà a raccontare i tratti importanti di ogni comunità, attraverso le mani sapienti di questi maestri che incarnano la promozione del territorio e da sempre hanno portato avanti il rilancio della propria terra. La serata inizia alle ore 20.30 con i saluti delle Istituzioni locali coinvolte presenti all’evento: Alfonso Golia, Sindaco di Aversa, Giosi Della Ragione Sindaco di Bacoli, Renato Natale Sindaco di Casal di Principe. Sono gradite le persone che possono far parte di questa idea progetto, e che attraverso le loro competenze sicuramente potranno dare gli elementi di concretezza che chiede la politica del fare e fare bene.  

“Non sappiamo se questa idea vi piacerà, se ci saranno sviluppi, ma ci piacerebbe sognare con voi, noi siamo dei sognatori ai quali piace realizzare le cose”, questa la dichiarazione degli organizzatori.  

La serata è patrocinata dalla Regione Campania – Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo che sarà presente con una propria rappresentanza

Menù 

Entree : Aversa presenta,  innovazione  e tradizione: Mozzarella di Bufala Campana Dop a forma di cuore di Caseificio ABC, Caciocavallo Podolico, Caciottina di bufala, ricotta di fuscella, marmellata di Mela annurca Igp.

Primi:  Hostaria di Bacco Furore Presenta: Ndunderi con genovese di Totani

           Fattoria Fuori di Zucca Presenta : Pasta e Ammore…

           Lab 2.0  Bacoli Presenta: Cicerchie e Cozze

Dolce: Ritorno Aversano  con la Dolce Bufala di Chef Nino Cannavale, il primo dolce a base di Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Vino Asprinio  di Aversa Dop di Vite Matta e selezione a cura di Enoteca Il Vino di Carlo Menale. 

EVENTO A NUMERO CHIUSO E SU PRENOTAZIONE : Fattoria Fuori di Zucca

 Tel 081 814 9433 , [email protected]     http://www.fattoriafuoridizucca.it 

Via Giovanni Linguiti 54 – Parco della Maddalena- Aversa (CE)ex OPG. 


USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!