• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. Tutto pronto per la manifestazione "Il Belvedere nascosto"sabato l'evento

Tutto pronto per l’importante evento che sancirà la conclusione per i ragazzi del Liceo Artistico del percorso ‘Alternanza-scuola-lavoro”

La manifestazione inizierà sabato 11 maggio dalle 9.30 alle ore 13.30 con i ragazzi del Liceo parteciperanno anche quelli del Mattei di Caserta

CASERTA. Gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico “San Leucio” e dell’Istituto Mattei di Caserta, il prossimo sabato 11 maggio dalle ore 9;30 alle 13;00, presenteranno “Il Belvedere nascosto”, l’ evento conclusivo di un percorso didattico di Alternanza scuola – lavoro attuato nell’ambito del progetto ministeriale “I tesori nascosti” promosso dalla rete dei Licei Artistici della Campania.

Scuole al freddo

Le due scuole casertane, presiedute rispettivamente dai dirigenti Antonio Fusco e Roberto Papa, hanno lavorato ancora una volta in sinergia mobilitando le competenze dei vari indirizzi per proporre un innovativo percorso di valorizzazione del sito leuciano, in convenzione con il Comune di Caserta. Gli allievi delle classi III, IV e V del Liceo Artistico Grafico del Mattei, coordinati dai docenti Manuela Siragusa ed Emanuele Abate, hanno curato la realizzazione della brochure, del manifesto e della locandina dell’evento. Gli alunni delle classi III A indirizzo Architettura e Ambiente e V A indirizzo Arti Figurative, preparati dalle docenti Carla Ferrucci e Nadia Verdile, faranno da guida ai visitatori in questo percorso di visita arricchito da piece teatrali e performance in costume.

Nel corso dell’evento sarà effettuata la performance “Le rivela – azioni di Maria Carolina” a cura degli allievi del laboratorio di performance della scuola diretto dal docente artista Massimiliano Mirabella. Saranno rivelati aspetti meno noti del sito reale e delle personalità del re Ferdinando e delle regina Maria Carolina. In particolare si illustreranno ai visitatori i rapporti delle regina con la Massoneria, le cui idee illuminate sono alla base della stesura del codice leuciano, forse da parte del massone Antonio Planelli. In occasione dell’evento saranno mostrati ai visitatori tre ambienti nascosti che non rientrano nell’abituale percorso di visita: la ruota idraulica che aziona i torcitoi, la tintoria e una toletta nelle retrostanze del re. Tutte le fasi organizzative dell’evento hanno visto protagonisti anche la dott.ssa Ezia Pamela Cioffi, direttrice del Real Belvedere, e il Dott. Agostino Tenga, funzionario del Comune di Caserta. La presentazione dell’evento ci sarà alle ore 9;30 nella sala convegni del Real Belvedere in presenza del Sindaco Avv. Carlo Marino e di altre autorità scolastiche e comunali. L’evento sarà replicato nel mese di giugno.

San Leucio https://www.v-news.it/caserta-le-telecamere-della-rai-al-liceo-artistico-san-leucio/

San Leucio https://www.v-news.it/caserta-il-sentiero-della-memoria-al-mac-la-mostra-del-liceo-artistico-san-leucio/

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!