Mar. Gen 28th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Un artista mangia la banana di Cattelan da 120mila dollari. Il video

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Alla fiera d’arte di Miami l’artista David Datuna ha divorato la banana di Maurizio Cattelan venduta per 120mila dollari

L’opera Comedian dell’artista italiano Maurizio Cattelan, una banana attaccata al muro con dello scotch grigio, esposta alla fiera d’arte contemporanea Art Basel Miami e che era stata appena venduta per 120mila dollari, è stata staccata dal muro e mangiata dall’artista David Datuna.

Datuna si è fatto filmare mentre divorava la banana e ha definito l’atto di mangiarla una performance che ha intitolato “Hungry artist”, cioè “Artista affamato”.

Il fatto che la banana sia stata mangiata, però, non sarà un problema per chi l’ha acquistata: l’atto di vendita comprendeva un certificato di autenticità e le istruzioni per sostituire la banana una volta che sarebbe (inevitabilmente) marcita. I rappresentanti di Cattelan e Art Basel Miami hanno fatto sapere che Datuna non sarà denunciato.

L’opera si intitola Comedian (Comico) perché farebbe riferimento alla battuta di un personaggio della serie tv Arrested Development, Lucille Bluth, sui ricchi che non sanno quanto costa una banana. È la prima di una serie di tre: anche la seconda è stata venduta a un prezzo simile.

Cattelan ha spiegato di aver comprato la banana a un mercato locale di Miami, e di averla pagata circa 30 centesimi di dollaro.

Il video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close