• Dom. Ott 24th, 2021

“Un bene per tutti. Le Catacombe di San Gennaro: Bilanci e visioni”

DiThomas Scalera

Dic 16, 2015
foto Massimo Pica
foto Massimo Pica

NAPOLI. Un intenso momento di dibattito e di confronto questa mattina nel corso del convegno “Un bene per tutti. Le Catacombe di San Gennaro: Bilanci e visioni” promosso dalla Fondazione di Comunità – San Gennaro Onlus.

Le Catacombe di San Gennaro rappresentano uno dei tanti luoghi ricchi di storia, di cultura e di arte che abbiamo a Napoli. Avere in mano questa miniera vuol dire ragionare su come dotarci di un’organizzazione seria tale da fare di questo luogo, non solo un grande attrattore turistico, ma anche un fulcro di produzione di ricchezza.

Sulla questione beni culturali credo che dovremo agire cercando un intreccio permanente con le istituzioni; investendo in modo oculato i fondi europei; cercando di intercettare interessi economici, interessi di giovani imprenditori e di associazioni culturali; mobilitando le energie di progettazione vere che abbiamo a disposizione ed infine assicurando anche la fruibilità del sito tramite un progetto serio per la mobilità.

L’amministrazione regionale si impegnerà a finanziare quei progetti che sapranno dimostrare di essere ricchi di cultura, storia e futuro.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru