• Mar. Ott 19th, 2021

Un bolide INFIAMMA i cieli del sud Italia

DiThomas Scalera

Set 30, 2013

Avvistato da Nord a Sud, intorno alle 10 di sabato sera, un enorme bolide infuocato (così definito anche dalla Nasa) ha attraversato i cieli in tutta Italia.

Stando ad alcune indiscrezioni, il fenomeno sarebbe durato pochi secondi ed è stato segnalato in moltissime regioni ed anche a Roma, Pescara, Rimini, Bologna e Firenze, Campobasso, Isernia e Vairano. Le testimonianze del bolide:”udito anche un lieve boato” E’ durato all’incirca 7-8 secondi ed ha letteralmente illuminato il cielo in direzione Nord-Est, lasciando dietro di se una scia piuttosto evidente”. Questa la testimonianza, una delle tante, che abbiamo ricevuto da Cristina, esattamente nell’area di Vairano, in provincia di Caserta. Altri parlano invece di un debolissimo boato che ha accompagnato il fenomeno luminoso, in particolar modo nelle regioni meridionali: ”mi trovavo in villa, mangiando con gli amici e durante il passaggio del bolide ho avvertito un lievissimo effetto acustico”. Tale fenomeno si definisce anche ‘bolide’ per gli astrofili e deve superare la massima luminosità raggiunta di Venere (-4,6a). Generalmente essi possono essere responsabili di fenomeni acustici ben udibili dalla popolazione anche se, in questo caso, non ci sono state segnalazioni in tal senso.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru