• Ven. Ott 22nd, 2021

Un seminario organizzato da Vairanonews per spiegare l'informatica ai giovani

DiThomas Scalera

Gen 4, 2016

locandina_seminario_informatica

Un seminario organizzato dal nostro giornale, dalla preziosa intuizione di Carmine De Fusco (dottore in Informatica e Software Engineer).

“Un seminario sula nascita dell’informatica e la sua evoluzione fatto per i ragazzi che frequentano le scuole superiori ha come obiettivo principale quello di fornire un punto di riflessione su cosa è davvero questa materia, a partire dalla nascita stessa della parola informatica. Punto chiave sarà il riuscir a mostrare come quest’ultima è passata dall’essere una mera branca della matematica computazionale ad una vera e propria scienza applicata in svariati campi. Il seminario pertanto si prefigge di dare una panoramica generale sul mondo dell’informatica, usando un linguaggio comprensibile ai ragazzi, partendo dalla sua nascita grazie ai primi modelli di calcolatori sviluppati dai pionieri della materia come Alan Turing, passando a descrivere come i computer si sono trasformati da semplici workstation, usati prima in ambito militare e poi in ambito accademico, a strumenti di pubblico dominio e presenti in ogni casa” – ha chiarito il dott. De Fusco.

Carmine ha avuto l’intuizione di portare ai giovani l’esperienza di noi che abbiamo fatto di questa scienza un lavoro. Io, naturalmente, ho accolto subito con grande entusiasmo la cosa e l’ho immediatamente sostenuta. E’ importante che i giovani sappiano da dove vengono i telefonini che hanno tra le mani tutto il giorno. Abbiamo trovato una grande disponibilità nei ragazzi ma, cosa non poco importante, abbiamo trovato un dirigente scolastico illuminato, la prof. Erminia Cortellessa, che ha accolto con grande piacere la nostra proposta. Naturalmente se le altre scuole di Vairano vorranno, siamo disponibili a replicare, la nostra priorità è l’alfabetizzazione dei giovani”. – ha ribadito Thomas Scalera.

L’incontro sarà riservato ai soli studenti del Liceo, e non sarà aperto al pubblico. Tuttavia speriamo che sia una l’inizio di una lunga collaborazione tra le scuole del territorio, le iniziative culturali e il nostro giornale che si prefigge di sostenerle, tutte.

L’appuntamento per gli studenti è per Sabato 9 gennaio, dalle 10:00 presso l’aula multimediale del Liceo Scientifico di Vairano Scalo.

Le prestazioni sono state erogate a titolo gratuito per gli studenti, sia da parte di Thomas Scalera (Vairanonews.it) che da parte di Carmine De Fusco. 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru