• Gio. Mar 28th, 2024

Vairano. Unità d'Italia, territorio in festa per la manifestazione

Da anni il territorio vairanese festeggia con orgoglio e devozione l’anniversario dell’Unità d’Italia. Conclusa la diatriba centenaria con la vicina Teano e chiarito il luogo dell’incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, si iniziano i festeggiamenti.

Sono stati previsti tre giorni di festa:

24 ottobre: La manifestazione si aprirà oggi alle ore 11.30 con la classica “Marcialonga” organizzata dalle scuole superiori del territorio. È un momento di aggregazione per tutta la comunità e soprattutto per i ragazzi. I giovani dell’ISISS G. Marconi, si incontreranno presso la villetta comunale della frazione Scalo.

Seguiranno poi un percorso stabilito, passando tra le strade principali e secondarie del territorio.

Alla manifestazione parteciperanno anche alcuni membri dell’amministrazione comunale e il primo cittadino Bartolomeo Cantelmo che, come ogni anno, è pronto a camminare al fianco dei giovani. Seguirà poi la premiazione che concluderà la prima giornata di festeggiamenti.

25 ottobre: Alle ore 9.30 si svolgerà un importante seminario in cui si affronterà il delicato tema dell’unità d’Italia che, per alcuni, è ancora motivo di accese discussioni.

Il convegno dal nome “Ma fu vera l’Unità?” sarà presieduto dalla dirigente scolastica Filomena Rossi. Al suo fianco importanti storici e professori universitari, tra cui: Prof. Giovanni Cerchia; prof. Franco Tamassia; prof. Silvano Franco; prof. Daniele Palazzo. L’evento si svolgerà all’interno della ragioneria in via Abruzzi nella frazione Scalo.

Giornata intensa e piena di manifestazioni culturali per i giovani della ragioneria e del liceo Scientifico Leonardo da Vinci.

Alle ore 18.00 infatti i ragazzi dell’Orchestra liceo musicale “L. Da Vinci”, saranno lieti di deliziare i presenti con sinfonie e dolci note, in esibizione con l’istituto comprensivo “Garibaldi-Montalcini“. La manifestazione vede la collaborazione della maestra organista Mariateresa Roncone e del coro Laudate Dominum di Vairano-Marzanello. L’evento si svolgerà all’interno del liceo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Valentina Pinelli

Classe 86 vive a Vairano Patenora ha collaborato per 10 anni con un quotidiano campano. Ama scrivere romanzi, leggere e stare a contatto con la natura.

error: Content is protected !!