• Lun. Nov 29th, 2021

Vairano. Art Music Contest: poesia, arte e musica s'incontrano in piazza Garibaldi

DiThomas Scalera

Ago 17, 2016

14012556_10210260987430749_851775946_o 14012857_10210260986710731_2058901728_oMercoledì 16 agosto 2016 presso il Liceo scientifico “L. da Vinci”, l’ associazione Harmony ha presentato, in conferenza stampa,  “Art Music Contest” che avrà luogo sabato 27 agosto in Piazza Garibaldi, Vairano Patenora alle ore 21, 00. L’evento, patrocinato del Conservatorio di Benevento, prevede l’ esibizione di giovani talenti del nostro territorio in arte musica e poesia. L’ Associazione Harmony, come ben ricordano le parole di Patrizia de Felice, -referente dell’ associazione- “ha per finalità la  dotazione di spazi, luoghi in cui i ragazzi possano esprimere le loro emozioni e i loro talenti” e per tale motivo ha fatto propria l’ idea di Diego Spagnoli di investire tempo e partecipazione in progetto volto all’ aggregazione e socializzazione. Una finalità questa che ha permesso di vedere crescere e sviluppare l’ “Art Music Contest” in collaborazione con il Liceo scientifico “L. da Vinci” di Vairano, dal cui istituto sono stati selezionati alcuni dei ragazzi che parteciperanno all’ evento. L’istituto superiore, negli ultimi anni, sotto l’ instancabile operato  della D. S. Erminia Cortellessa,  è stato più volte  leader  locale nella  promozione di eventi  volti alla formazione artistica  esortando alla crescita delle potenzialità  dei ragazzi. Un merito  esclusivo all’ interno del corpo docenti dell’ Istituto per la realizzazione dell’ evento,  è stato quello della pro.ssa Tania Valentino,  che in qualità  di referente del progetto “Poesia e musica”, ha  curato  i  testi poetici  elaborati dagli alunni incoraggiando  l’ interazione  e la sinergia degli stessi- provenienti da i diversi indirizzi che  l’ istituto ospita-. Inoltre vogliamo ricordare l’ importante contributo del maestro Luigi Tirozzi, musicista locale, che si è prodigato per promuovere l’ interdisciplinarità artistica e interculturale.Infine Saranno presenti come ospiti della serata il “griot” Badara Seck(cantastorie, cantante, compositore)  più volte presente sul nostro territorio italiano con numerosi artisti di successo  per respingere ogni forma di razzismo e Gigio di Rosa di Radio Marte.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru