• Mer. Apr 24th, 2024

Vairano. il Cammino della via Francigena a distanza di un anno dall’inaugurazione

DiThomas Scalera

Mag 5, 2015

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=sGcrNXKcwTk” width=”500″ height=”300″]

Anche quest’anno, il 4 maggio per i vairanesi è stata una data importante, nel 2014, infatti, si inaugurava il cammino della Via Francigena, la via che portava i pellegrini dal centro europa verso il sud Italia per consentire il loro imbarco verso la Terra Santa.

Ebbene Vairano era punto di snodo importante, nel suo territorio era ubicata l’Abbazia della Ferrara, abitata dai monaci Cistercensi, che era anche sede Universitaria e luogo Spirituale molto frequentato.

Pare che qui avesse studiato il Papa del “gran rifiuto”, Celestino V, originario di Raviscanina, un luogo oggi caduto in rovina ma che in passato splendeva di luce propria.

A distanza di un anno dall’inaugurazione della lapide commemorativa l’MTB Volturno, in collaborazione con il delegato alla Cultura Domenica Pelosi ha organizzato una escursione in Mountain Bike che ripercorre l’antico percorso fino all’ antica Abbazia.

L’intervista al Sindaco Bartolomeo Cantelmo.

IMG_2296

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!