AmbienteAntica Terra di LavoroNews brevi

Vairano. Incendio, è sicuramente doloso. Fiamme a pochi metri dalle case

Vairano. La macchina organizzativa e la sinergia con Vigili del Fuoco e Forestale ha fatto si che i danni procurati dall’incendio non fossero ancora più ingenti.

Quelli che inizialmente credevamo fossero due incendi separati, in realtà, erano lo stesso incendio propagatosi velocemente a causa del vento. Abbiamo sentito Giuseppe Marandola, dei Lupi del Vairo, i primi ad intervenire, insieme ai Vigili del Fuoco, nella zona Torello.

“Il nostro modulo antincendio ha fatto sicuramente la sua parte, essendo piuttosto piccolo è risultato più manegevole in una zona come il torello dove la strada è piuttosto stretta e la manovrabilità limitata.” – ha ribadito Marandola – “purtroppo l’innesco dell’incendio è certamente di tipo doloso, probabilmente una cicca o un incendio di sterpaglie sfuggito al controllo ma, per amore della verità, dobbiamo dire che non abbiamo rinvenuto alcun tipo di carburante o combustibile. Un incidente che si poteva, sicuramente, evitare.”

11657391_10207102743876453_934511949_n

I “Lupi” Gennaro Castaldi e Michele Caiazza si sono particolarmente distinti per il loro lavoro di protezione verso le abitazioni che, ormai, vedevano le fiamme a 4-5 metri.

Dall’altro lato, invece le fiamme sono praticamente arrivate alle porte delle case di D’Elena e Marcello e sono state fermate solo grazie al massiccio impiego di Canadair da parte della Guardia Forestale che ha coordinato le operazioni da questa parte della montagna.

Da segnalare che il Sindaco, Bartolomeo Cantelmo, insieme ai vigili urbani è restato tutto il tempo sul posto a coordinare le operazioni di spegnimento, assolvendo pienamente al suo ruolo di responsabile principe della Protezione Civile Comunale.

Una bella operazione, insomma, dove Vigili del Fuoco e Guardia Forestale si sono interfacciati in maniera egregia con le forze presenti sul territorio, con i Vigili Urbani, con la Protezione Civile e con i Lupi del Vairo che continuano ad essere sempre presenti quando c’è da intervenire in tematica di tipo ecologico /ambientale.

Un bel lavoro davvero. Ora si lavori sulla prevenzione, perché una cicca di sigaretta può bruciare, come poi è successo, un’intera montagna.

11657276_10207102738796326_1141178893_n

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.