• Gio. Ott 28th, 2021

Vairano. “Innovazione sostantivo femminile”: Laura D’Arezzo premiata per il suo fumetto contro la violenza

DiThomas Scalera

Mar 8, 2017

ROMA – La giovane Vairanese Laura D’Arezzo è stata premiata tra le 10 vincitori e vincitrici fra tutte le scuole della regione Lazio, per il Liceo Artistico A. Righi di Cassino, i dieci premiati hanno realizzato delle mini storie a fumetto contro la violenza sulle donne.

Le congratulazioni di tutta la Redazione e i complimenti di tutta la comunità vairanese.

Fumetto scaricabile in formato PDF QUI

“Contro la violenza sulle donne con la creatività delle ragazze e dei ragazzi. È un altro piccolo, ma importante tassello delle politiche che la Regione Lazio ha messo in campo per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere. Questa iniziativa si aggiunge ai finanziamenti ai centri antiviolenza, alle case rifugio, ai percorsi di inserimento lavorativo per le donne che hanno subito violenza, ai progetti culturali rivolti alle scuole, al sostegno agli orfani delle vittime di femminicidio.
Accanto a queste azioni, abbiamo voluto anche un fumetto. Può sembrare una scelta fragile, di fronte alla crudeltà e alla materialità del gesto dell’uomo violento. Ma per sconfiggere la violenza abbiamo bisogno anche di imparare insieme a raccontarla correttamente, di ragionare sulle sue radici, sulla cultura della sopraffazione che la produce. Per saperla riconoscere e vincere. E un fumetto può arrivare lì dove altri
linguaggi non riescono ad arrivare.
Ci siamo rivolti agli studenti e alle studentesse del Lazio chiedendo loro storie di cambiamento. Perché abbiamo scelto di sostenere la forza delle donne, la loro voglia di ricominciare. E vogliamo che maturi nelle relazioni di amicizia e di amore il rispetto dell’altro, della sua libertà e della sua differenza.
Questa pubblicazione è la prova della straordinaria risposta che abbiamo ricevuto dalle ragazze e dai ragazzi, che ci hanno mostrato una grande consapevolezza e una capacità di interrogare le relazioni, per liberare l’amore da ogni forma di possesso. Questo ci dà fiducia per il futuro e ci spinge a fare ancora di più. Per essere all’altezza del desiderio di libertà e di giustizia delle protagoniste e degli autori e autrici di queste storie.”
Nicola Zingaretti
Presidente della Regione Lazio

Il progetto http://www.regione.lazio.it/rl/donne/

La giovane Laura D’Arezzo premiata dal presidente della regione Lazio Zingaretti.
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru