• Mer. Ott 27th, 2021

Vairano. “Li chiamarono briganti”: serata riuscita per il comitato 26 ottobre

DiThomas Scalera

Set 29, 2015

12042842_10153692811013653_3806906805731963620_n

Si è svolta ieri con successo la proiezione del film “Li chiamarono briganti!” presso i locali dell’Associazione Taverna Catena di Vairano Scalo. Gli ospiti si sono ritrovati in sala giochi per assistere alla proiezione del film che è stato censurato e non è uscito nelle sale cinematografiche. Il film infatti mette in discussione i padri della patria e tutta l’Unità d’Italia. Il tema è quello del brigantaggio, o meglio della resistenza anti-savoia che fu condotta nel Sud Italia dopo il 1860. Viene messo in luce lo sterminio di massa, le rappresaglie, le fucilazioni commesse dalle truppe di Vittorio Emanuele II. Questo è solo uno degli incontri che il Comitato 26 ottobre sta promuovendo per sensibilizzare la popolazione sulle contraddizioni dell’Unità d’Italia.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru