• Mar. Apr 23rd, 2024

Vairano. Martone chiede la verifica sulla qualità dell’aria

DiThomas Scalera

Giu 5, 2015

  
Spett.le ARPAC

Sede Centrale Napoli

 

Al Dipartimento Provinciale di Caserta

 

E.p.c. Al Resp.le Ufficio Tecnico

Comune di Vairano Patenora

Geom. Ernesto Natale

 

 

 

Oggetto: richiesta monitoraggio qualità dell’aria lungo il centro urbano di Vairano Scalo

              Frazione di Vairano Patenora, ai sensi della Legge 155/2010

 

 

Il centro urbano della frazione Vairano Scalo, come è di vostra conoscenza, rappresenta l’anello di congiunzione e lo snodo strategico tra Casilina verso il Lazio e la statale Venafrana verso l’Adriatico, all’uscita del casello Autostradale di Caianello, attraversato da centinaia di mezzi pesanti tutti i giorni e in tutte le ore. Una posizione geografica che, purtroppo, rende la qualità della vita molto difficile.

Si sono susseguite più iniziative stimolate dai sottoscritti e dai cittadini, anche con la convocazione di Consigli Comunali straordinari, per individuare soluzioni provvisorie immediate e strutturali a medio termine. Purtroppo, ed è assai grave, sono state realizzate inutili rotonde sull’intero tratto Casilina dopo Capua, ma l’ANAS ancora non ha approntato un progetto obbligatorio di variante al centro urbano in oggetto. Di recente sono state attuati piccoli interventi urgenti e transitori, come il necessario livellamento dell’asfalto per evitare l’emissione di vibrazioni e forti rumori dei mezzi pesanti; l’Amministrazione Comunale, dopo un ufficiale incontro in Prefettura, ha provveduto a procedere verso un protocollo d’intesa con l’ANAS per una urgente variante, facendosi carico dei costi di progettazione.

Ciò predetto, si sottolinea in ogni caso la grave permanente situazione di carattere sanitario per l’emissione dei gas di scarico e il continuo delle vibrazioni. Cose che possono comunque trovare soluzioni temporanee e intermedie agendo sulla forte limitazione della velocità; possibili fasce orarie di divieto ai mezzi pesanti, la facilitazione dello scorrimento del traffico, evitando intralci e intasamenti di parcheggio, ecc.

Pertanto con la presente chiedo formalmente, nella qualità di Consigliere Comunale ed a nome di tutti i cittadini residenti, di provvedere ad una ufficiale valutazione e misurazione della qualità dell’aria, direttamente sul posto con eventuale stazione mobile nelle diverse ore della giornata, ai sensi della legge in oggetto.

 

Vairano Patenora 04/06/2015

 

 

Il Consigliere Comunale

Giovanni Martone

 

 

 

                                                                          Recapiti telefonici 3311567270 – Giovanni Martone,

                                                                               3275643242 – Lino Martone Capo Gruppo Consiliare

TEL/FAX 08231877049

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!