• Mer. Apr 24th, 2024

Vairano: Martone propone l’ingaggio di un tecnico esterno a Cantelmo

DiThomas Scalera

Gen 9, 2015

martoneg1

Al Sindaco

Dott. Bartolomeo Cantelmo

Alla Giunta Comunale

Al Capogruppo

Marcellino Di Sano

Oggetto: proposta di affiancare un professionista esterno all’ ufficio tecnico e ripristino Commissione Edilizia Egregio Sindaco e amici amministratori,

Comprendiamo e conosciamo lo stato di precarietà finanziaria cui le politiche governative e regionali hanno ridotto i Comuni, tuttavia nell’ambito delle possibilità e individuazione delle priorità è necessario e dovuto fare alcune scelte. Priorità, privilegiando l’interesse collettivo, mettendo da parte secondarie esigenze, anche di personale dipendente o a domanda di lavoro, che molto spesso sono il risultato di una pressione di ambito politico-elettoralistico. Analisi di priorità, lo diciamo con la dovuta onestà intellettuale senza alcuna strumentalizzazione, che non abbiamo riscontrato in modo chiaro nell’operato di questi due anni.

In particolare, è evidente che tutto il servizio dell’edilizia,territoriale, degli appalti e delle opere pubbliche, non può rimanere nelle condizioni in cui sta, nonostante l’esorbitante lavoro cui sono sottoposti i 5 dipendenti dell’ufficio in oggetto, tra l’altro aumentato dall’incombenza delle precedenti responsabilità dirette del Genio Civile. Basti pensare, in proposito, alle responsabilità di diretta attuazione, che graverebbero su detto ufficio, riguardanti grandi ed emergenti questioni come Taverna Catena, Borgo Medievale, beni storici e ambientali, completamento del PUC, riscatto Enfiteusi, sicurezza idrogeologica,ecc. Inoltre, è bene sottolineare che proprio in materia di servizi relativi all’ufficio in oggetto, ogni spesa aggiuntiva ben riposta è tale da essere immediatamente compensata, anche in aiuto più generale al Bilancio Comunale, con un lavoro decisivo e appropriato d’indagine verso il recupero di forti somme per oneri di urbanizzazione, speculazione e abuso edilizio.

In ragione di queste valutazioni,avanziamo richiesta formale affinchè, ai sensi degli art.50,109 e 110 del Testo Unico 267/2000, nonché dell’art.90 Regolamento Uffici e Servizi comunali in vigore, sia esperito un immediato procedimento del sindaco, secondo Legge e Regolamento, per la selezione di un dirigente professionale esterno a cui affidare la direzione dell’ufficio tecnico, con contratto a tempo determinato; tale selezione,altamente qualificata, può anche essere intesa come affiancamento dell’Ufficio in una parte di responsabilità più complessa o tale da richiedere maggiore professionalità e lavoro, ossia un particolare contributo, elevato sotto il profilo tecnico-scientifico.

Inoltre ed in ultimo riteniamo necessario, facendone formale richiesta con la presente, di ricomporre secondo le Leggi vigenti la Commissione Edilizia, da scegliere tramite Bando Pubblico, per dar vita a delle misure per la riqualificazione urbanistica, ambientale e paesaggistica, per l’incentivazione dell’attività di repressione dell’abusivismo edilizio,nonché per la definizione degli illeciti edilizi e delle occupazioni di aree demaniali; non ultimo, ma prioritario, evitare continui errori e approssimazioni nelle risposte alle domande edilizie dei cittadini, ridurre i tempi e aiutare i responsabili dell’ufficio a dare le dovute risposte appropriate e legali.

Vairano Patenora 08/01/2015

Firmato

Per il Gruppo Consiliare Torre

Gianpiero Martone

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!