• Gio. Apr 25th, 2024

Vairano. Mercato abusivo, Martone tuona contro Cantelmo: “il Mercato domenicale va sospeso”

DiRedazione V-news.it

Mag 14, 2015
cantelmo_martone
Un messaggio al Napalm quello che Gianpiero Martone, consigliere del gruppo Torre ha indirizzato al sindaco Bartolomeo Cantelmo, riceviamo e pubblichiamo di seguito.
“Una maggioranza che in tre anni non è riuscita a risolvere un problema così evidente forse per colpa di strani e poco chiari  compromessi elettorali. 

Continuano a mantenere quel mercato in quel posto in maniera totalmente abusiva solo per non perdere quei 122000 euro in bilancio, commettono però un grave errore di valutazione perchè se si regolarizza quel mercato si potrebbero incassare molti più soldi.

Certo però che i responsabili di questo schifo non sono solo gli attuali amministratori di maggioranza, ma anche la passata amministrazione ha le sue grosse colpe che come al solito ha fatto prevalere gli interessi personali di qualcuno di loro. Un finanziamento di 500 mila euro che va prorogato di volta in volta.

SE IL MERCATO   DELLA DOMENICA VERRA’ SOSPESO  PER VARI MOTIVI LA COLPA NON E’ DI CHI HA CHIESTO DI RISPETTARE LE LEGGI, CIOE’ IL GURPPO DI MINORANZA TORRE, MA DI CHI NON LE FA RISPETTARE.

Al Sindaco

Dott. Bartolomeo CANTELMO

Al Dirigente Generale

Avv. Gaetano DI NOCERA

e.p.c. Al Comandante della Stazione Carabinieri Vairano

Oggetto: Valutazione necessaria sospensione

Mercato Domenicale Vairano Scalo

Come è oramai di grande evidenza, che non si può più occultare, il Mercato Domenicale che si tiene a Vairano Scalo lungo Via Patenara sta diventando un peso per tutti i cittadini Vairanesi ma soprattutto per chi abita in quella zona.

Non solo è un peso ma anche un indecenza per quanti, famiglie intere, giungono da tutta la zona per acquistare beni di ogni genere; è una conosciuta indecenza inoltre, anche per il gran numero di ambulanti oramai presenti ogni Domenica e di cui si ha scarso controllo circa le legittime autorizzazioni.

Tra l’altro non possiamo non sottolineare che detto mercato si svolge su una strada inagibile chiusa al transito da tanto tempo; troppe cause per incidente vi ha perso il Comune; ciò nonostante rimane l’unica variante per il forte traffico in Vairano Scalo,fortemente transitata malgrado la chiusura al traffico.

Responsabilmente devo ricordare che dal 1 Gennaio 2014 è andata in vigore una nuova Legge Regionale che disciplina i Mercati, su cui come PUC e Consiglio ancora non ci siamo pronunciati, con il forte rischio di ricevere una diffida, per l’immediata chiusura, dalle Autorità Sanitarie e Regionali poichè quella zona, secondo la nuova Legge, non è idonea per svolgere il Mercato Settimanale.

Ai sensi di detta Legge, per l’individuazione delle aree in cui organizzare nuovi mercati o trasferire quelli esistenti, i Comuni devono tenere conto:

delle previsioni del SIAD;

della tutela del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale;

delle compatibilità rispetto alle esigenze di carattere igienico – sanitario;

delle dotazioni di opere di urbanizzazione primaria e dei necessari servizi

Quello che è grave, ed è evidente, è che manca un minimo di rispetto delle norme igienico – sanitarie in vigore, oltre all’irresponsabile continua tendenza a consentire un’illegale riapertura della cava Pizzomonte; l’adozione della convenzione con ANAS circa la variante al traffico pesante, di certo non compatibile con detta situazione.

Vi è il grave serio rischio che da un momento all’altro, per l’invivibilità sofferta dalle famiglie residenti, le Autorità Superiori la chiusura del mercato, con immaginabili difficoltà successive per il suo recupero, perdendo una evidente risorsa con una anzianità consolidata in oltre 30 anni.

Indubbiamente vi sono responsabilità amministrative precedenti, cambiando destinazione allo spazio coperto dalla Villa,l’insediamento del palatenda nello stesso spazio, il mancato rispetto del vigente PRG a protezione di interessi privati, il gioco delle parti nella definizione dell’area su cui realizzare il parcheggio, con soluzioni urgenti per la stessa tenuta del mercato. Questo in ogni caso non giustifica l’approssimazione, la mancata attenzione, il vivere alla giornata, dell’attuale Amministrazione, su questo grosso problema. E’ urgente, anche per evitare la perdita della risorsa finanziaria da tempo assegnata dalla Regione, decidere rapidamente sulla realizzazione del parcheggio, utilizzando il progetto esecutivo approvato da tempo, risolvendo con specifica Ordinanza l’insediamento temporaneo del mercato domenicale in area idonea .

A tale scopo, con la presente, si fa espressa richiesta di ORDINANZA DI SOSPENSIONE DEL MERCATO, FORMANDO E CONVOCANDO UNA SPECIFICA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE E ANALISI CON CONSIGLIERI, UFFICIO TECNICO E RAPPRESENTANTI ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA INTERESSATE. Una sospensione, come detto, prima che ce la obbligano altri, con conseguenze irrecuperabili, date le tendenze di Comuni viciniori di trovare soluzioni a proprio vantaggio.

In attesa di un vostro rapido riscontro si porgono i migliori saluti

Vairano Patenora 14/05/2015

Firmato

Il Consigliere Comunale

Giovanni Martone – Gianpiero”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!